Buster Quito, provenienza Bologna, è fuori ora con Antistoria, il suo nuovo EP di inediti arricchito da ospiti e producer di rilievo
Buster Quito tiene alta la bandiera di Bologna con il suo rap: fuori Antistoria, un progetto arricchito da tanti concittadini
Sappiamo tutti quanto Bologna sia importante per la storia del rap italiano e viceversa quanto il rap sia importante per la città di Bologna. Chiaramente le scene di città come Milano, Napoli o Roma riescono a raggiungere successi commerciali decisamente più alti, ma nel capoluogo emiliano il rap è radicato nel sottosuolo della città, muovendosi da quartiere a quartiere e creando una scena underground ogni giorno più coesa e ricca.
Buster Quito è uno dei tanti “figli” del rap di Bologna. Un ragazzo classe ’95 che dopo anni di gavetta tramite il suo collettivo ZooRap sta emergendo grazie alle sue doti da MC.
Per la verità Buster Quito non è un emergente. Ormai il suo nome si è fatto largo nell’underground cittadino, grazie a progetti pubblicati con cadenza quasi annuale dal 2017 ad oggi, come solista o assieme alla crew. Progetto dopo progetto ha affinato la sua tecnica e si è reso più distinguibile grazie al suo stile sempre più definito. Il rap di Quito è riuscito a crescere facendo coincidere sempre i contenuti con le sue skills da veterano, destreggiandosi tra le diverse sfaccettature del rap.
Dopo diversi singoli pubblicati nel corso del 2023 (trai quali spicca sicuramente Mithril), Quito si è concentrato su un progetto più completo.
Siamo arrivati così ad Antistoria, il disco pubblicato oggi, per il quale si è fatto accompagnare da diversi MC e producer (spesso) concittadini andando ad infittire la ragnatela della scena di Bolo.
Nel dettaglio troviamo produzioni di Kiquè Velasquez, C-Leg, Benzaiten, Virux, Nablito e un grandissimo Esa aka El Presidente. Come featuring troviamo oltre a Virux (presente in doppia veste) anche Messia, JayJhona & ZZ e Smezzo.
Antistoria di Buster Quito è fuori ora per 404 Music Group, disponibile su tutte le piattaforme e come sempre anche dal link sottostante.