Gli album rap in Italia nel 2026: quali dischi ascolteremo quest’anno?

album rap italia 2026
Artwork di Mr. Peppe Occhipinti

Consueto appuntamento di inizio anno per dare un’occhiata a quali potrebbero essere gli album e i vari progetti rap in uscita in Italia nel 2026. Qualcuno già annunciato, qualcuno più che probabile, altri magari speriamo semplicemente possano veder luce: di sicuro anche in questi dodici mesi a stelle e strisce non rimarremo senza barre.

Quali album, mixtape o EP rap usciranno in Italia nel 2026?

Anche il 2026 comincia con un gennaio infuocato. Partendo da 31 di Vegas Jones (non dovrebbe essere la sua unica release del 2026) e Trauma di Tony Boy già pubblicati nei primi due giorni dell’anno, troviamo in uscita a stretto giro:

Pure il mese successivo inizierà col botto, perché venerdì 6 febbraio avremo finalmente tra le mani AKA Danno, il tanto atteso primo album ufficiale di Danno.

Un’altra certezza per il 2026 sarà Dead Poets 5 di DJ Fastcut. A dieci anni dal primo capitolo, Fastcut riporta in prima linea il suo progetto più iconico, accompagnato dal ritorno della competizione nazionale Dead Poets Battle.

Per nostra gioia, una certezza lo sarà anche il nuovo album di Claver Gold, annunciato ufficialmente l’1 gennaio con un post su Instagram che non lascia spazio a fraintendimenti.

Rancore ha annunciato due concerti per il 2026, ciò vuol dire solo una cosa: ne abbiamo parlato QUI.

Ci sono poi altri rapper e producer che a cavallo dell’anno nuovo hanno fatto capire che nel 2026 sicuramente uscirà un loro disco: Pessimo 17 & Sick Budd, Big Joe, Squito Babe, Shiva e altri ancora.

Dopo averci illuso (maledetti, vvb <3) sia nel 2024 che nel 2025, nel 2026 dovrebbe finalmente veder luce Spanna-ti Mixtape 2 dei Poche Spanne.

Toni Zeno sta continuando a pubblicare delle signor strofe sul suo profilo Instagram, quindi è facile pensare che nel 2026 avremo un suo album dopo gli ottimi EP che ci ha regalato negli scorsi mesi. TRUVATURA sarà il titolo del disco?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toni Zeno (@zenotagliato)

Ci sono poi gli iper-produttivi che sicuramente non si faranno desiderare in questi mesi, a partire dalla Payback Records di Egreen. Siamo curiosi di sapere cosa ci offrirà una delle label più prolifiche degli ultimi anni, perchè le robe che ha sfornato nel 2025 ci hanno gasato e non poco.

Gionni Gioielli, Jack The Smoker, Gentle T, Giovane Feddini, Blo/B, Doye, Santa Sede, Vacca, Click Head, Jampa Ak, Brattini, Sesto Carnera, Davide Shorty, Promessa, 22simba, Artie 5ive, Papa V, Nerissima Serpe, Joelz, Lord Madness, Robson De Almeida, Paska, Beba, Mboss, Pepe Nocciola, Biggie Paul, DJ Fede, Big Swords, Bella Espo, G Farmerz, Stakanov Boys, ThinkFast Records, Do Your Thang, Superfluido: sentiremo parlare di loro al 100%.

Er Costa negli scorsi mesi ci ha regalato delle war bars e ha confermato sui social di essere finalmente al lavoro su un disco. Ci potrebbe essere il ritorno ufficiale dei Duplici, come testimoniato da un loro post a cavallo a dell’anno nuovo. Drimer in un commento sotto uno dei nostri post ci ha promesso più musica per il 2026. Cuta ha scritto su Instagram che manca poco al suo primo disco. Facile che sarà così anche per Marte.

Se mantengono le promesse di qualche mese fa, nel 2026 dovrebbe uscire il joint album di Guè e Rose Villain, così come l’album in inglese di Rondodadosa. Lazza invece, salvo imprevisti, dovrebbe pubblicare J 2, il secondo capitolo del suo mixtape del 2020.

Sicuramente pubblicheranno diverso materiale i rapper che vanno molto in voga tra i giovani: Flaco G, Neima Ezza, Sacky, Vale Pain, Néza, Il Ghost e molti altri, compresi Simba La Rue e Baby Gang, seppur nel momento in cui è stato pubblicato questo articolo siano il primo in carcere e il secondo ai domiciliari.

Al solito ci sono i rapper di Sanremo che, è probabile, sfrutteranno a dovere la cassa di risonanza mediatica del Festival. Anche se non seguite la kermesse, tenete monitorato i social dei vari Nayt, Luchè. Sayf, Tredici Pietro, Dargen D’Amico etc., saranno molto attivi.

C’è sempre, infine, la speranza di avere tra le mani un nuovo disco di Mistaman, Madbuddy, Leslie, Izi e di altri (ormai) veterani della scena che si stanno facendo desiderare da un po’ di tempo. Magari anche Johnny Marsiglia, almeno noi lo speriamo.

Tu quale disco aspetti maggiormente di ascoltare? Scrivicelo nei commenti dei post sui nostri social network e rimani connesso su Rapologia.it per seguire assieme a noi questo 2026 ricco di album rap in Italia e non solo.

Artwork di Mr. Peppe Occhipinti