La scorsa notte, Aaliyah di Aaliyah è approdato sulle principali piattaforme di streaming. La release fa parte di una serie di uscite volute e organizzate dalla Blackground Records, l’etichetta della cantante di proprietà dello zio Barry Hankerson.
Dopo anni di attesa, infatti, la label ha deciso di ripubblicare in formato digitale e fisico il catalogo dell’artista unitamente alla discografia di JoJo, Tank, Timbaland e Magoo. One In A Million ha inaugurato la serie di uscite sul finire di agosto.
Aaliyah di Aaliyah è disponibile in streaming: ascoltalo ora!
Aaliyah uscì il 17 luglio del 2001, a distanza di cinque anni dal precedente. Nel mentre, la cantante aveva intrapreso una prolifica carriera da attrice, prendendo inoltre parte ad un paio di colonne sonore di successo. In particolare, la hit Try Again – contenuta nella OST di Romeo Must Die – la fece conoscere a livello mondiale grazie al plauso di pubblico e critica.
Alla registrazione del disco partecipò un gruppo di produttori più ampio rispetto a One In A Million, ma Timbo e Missy Elliott continuarono a mettere il loro talento a disposizione della cantante. Il risultato finale si tradusse in quattordici tracce di alto livello, espressione di una grande visione artistica.
Le ultime stime delle copie vendute mondialmente si attestano attorno ai tredici milioni di unità, dei quali due nei soli Stati Uniti. Il disco fu un successo anche al di fuori del territorio americano, consolidando ed espandendo la fan base della ragazza. Purtroppo, dopo poco più di un mese dall’uscita di Aaliyah, l’artista sarebbe morta in un incidente aereo mentre si recava alle Bahamas per concludere le riprese del video di Rock the Boat.
Dopo tanto tempo, il terzo – e ad oggi ultimo sforzo discografico di Aaliyah – torna ad essere disponibile ovunque per la gioia di vecchi e nuovi fan. Potete acquistare la vostra copia fisica sul sito della Blackground Records, mentre potete dare un ascolto al progetto cliccando sul link che trovate qua sotto!