IDK torna con e.t.d.s. un mixtape che suona più come un album

idk

Dopo diversi singoli, finalmente fuori e.t.d.s. A Mixtape by .idk., il nuovo progetto del rapper dell’acclamato album Bravado + Intimo

Even The Devil Smiles è il titolo del nuovo mixtape di IDK: quante influenze artistiche diverse troviamo nella musica di questo artista!

Non è facile mantenere l’originalità disco dopo disco, per nessun artista. eppure IDK sembra riuscirci senza grandi sforzi, dal momento che continua a pubblicare musica particolarmente ispirata, accompagnando la qualità ad una notevole prolificità.

Già dai suoi esordi, Jason Aaron Mills si è distinto per la sua atipicità. Il suo rap è difficile da etichettare, perché di fatto non assomiglia a quello di nessun altro artista della scena. La sua musica è sempre stata caratterizzata da una grande originalità, da scelte stilistiche fuori dal comune e una naturale attitudine alla sperimentazione.

Il suo nome si è fatto più grande anno dopo anno in un crescendo di consensi. Forse il suo picco massimo di esposizione è arrivato proprio negli ultimi anni, quando il pubblico si è accorto del valore artistico di questo ragazzo, così originale in tutto quello che realizza.

A fine 2024 infatti era arrivato Bravado + Intimo, che aveva riscosso un discreto apprezzamento da parte di pubblico ed addetti ai lavori. Solo qualche mese dopo, ad inizio 2025 erano arrivate ulteriori 8 tracce ad arricchire il progetto, componendo una deluxe di tutto rispetto.

Ora, ad inizio 2026, dopo una sequenza di singoli molto interessanti arriva e.t.d.s. A Mixtape by .idk. (scritto esattamente in questa maniera anomala, come da tradizione di IDK), che sarebbe l’acronimo di Even The Devil Smiles. Il titolo stesso del progetto suggerisce si tratti di un mixtape, ma ascoltandolo, ci sentiamo di definirlo un vero e proprio album ufficiale, per spessore del progetto, complessità, varietà delle tracce e caratura degli ospiti. All’interno del disco troviamo infatti No ID, Black Thought, Joey Valence & Brae, DMX, MF DOOM, Pusha TRZA., oltre che Dj Whoo Kid utile probabilmente nel mix del tape.

L’originalità di IDK si conferma anche nel merch, dove oltre a tutti i classici prodotti, ha realizzato un CD venduto in una speciale custodia che funziona da lettore CD. Questo tipo di prodotto contiene anche una traccia inedita!

Nonostante sia un disco particolare e magari un po’ difficile da digerire per gli amanti del suono più classico, a noi è piaciuto molto. si sentono forti e chiare le numerose influenza musicali e culturali che IDK ha raccolto nel corso della sua vita.

Potete farvi la vostra idea ascoltando e.t.d.s. A Mixtape by .idk. su tutte le piattaforme o dal link sottostante