Helicopter di ASAP Rocky: un altro video incredibile

ASAP Rocky Dont Be Dumb

Il rollout di Don’t Be Dumb entra nel vivo e ASAP Rocky continua a spingere sull’acceleratore dell’immaginario: Helicopter, nuovo singolo accompagnato da un video fuori scala, conferma che il 2026 di Rocky parte nel segno della provocazione visiva e di una ricerca estetica che guarda avanti senza compromessi.

Helicopter: un video che spinge ancora più in là l’universo di Don’t Be Dumb di ASAP Rocky

Diretto da Dan Streit e co-scritto dallo stesso Rocky, il video di Helicopter$ è un concentrato di caos controllato. Animazione che richiama i videogiochi dei primi anni Duemila (come anticipato dagli artwork condivisi dal rapper), scene surreali, momenti volutamente sopra le righe: tutto concorre a costruire un’esperienza che sembra pensata più come un cortometraggio che come un semplice visual musicale.

Rocky lo ha definito senza mezzi termini il video più stupido dell’anno, rivendicandone però l’impatto generazionale e chiarendo subito che non c’è alcun uso di intelligenza artificiale dietro quelle immagini.

Sul piano lirico, Helicopter gioca con riferimenti che parlano a chi conosce bene la storia del rap e dello stile. Le barre su Cam’ron e Jim Jones richiamano un immaginario preciso, mentre i passaggi sulle sneaker e sui brand sportivi raccontano il percorso di Rocky dentro e fuori l’industria, fino alla partnership con Puma. Anche la moda resta centrale: nel video compaiono diverse collaborazioni Ray-Ban firmate ASAP Rocky, andate rapidamente sold out, a conferma di quanto il suo peso vada ben oltre la musica.

I ridе around in an all-pink Mercedes, thе p*ssy whip
Like Killa Cam, my braids lookin’ like I could be Jim

Un tassello chiave verso l’album in uscita il 16 gennaio

Helicopter arriva dopo Punk Rocky e ne prosegue la traiettoria sperimentale. Il legame con l’estetica di Tim Burton, già evidente nel singolo precedente, continua a permeare tutto il progetto Don’t Be Dumb, a partire dalla copertina fino alla narrazione visiva complessiva.

Non a caso il brano è stato scelto anche da ESPN come colonna sonora per uno spot legato al College Football Playoff National Championship, segnale di un impatto che travalica i confini del rap.

Con l’uscita dell’album ormai imminente, ASAP Rocky sembra voler ribadire un concetto chiaro: Don’t Be Dumb non sarà un ritorno qualunque, ma un disco che punta tutto sull’essere diverso.

Guarda di seguito il video di Helicopter: buon ascolto e buona visione!