I D12 annunciano il nuovo album D12 Forever

D12

I D12 hanno annunciato l’uscita di un nuovo album intitolato D12 Forever. Non c’è ancora una data d’uscita precisa ma il progetto è in arrivo.

D12 Forever: chi farà davvero parte del nuovo album dei D12?

Negli ultimi mesi era chiaro che si stesse muovendo qualcosa. Nel 2025 sono circolate foto di Eminem insieme a Kuniva e i D12 sono stati visti in studio con produttori che hanno lavorato a lungo anche con Marshall. Per questo non è totalmente assurdo pensare che Eminem possa essere presente nel disco, anche se non c’è nessuna conferma ufficiale.

Nel 2018 Em aveva pubblicato Stepping Stone che parlava proprio del suo rapporto con i D12, della sua ascesa e della sua uscita dal gruppo, della scena di Detroit, del legame stretto e complicato tra il successo da solista e quello con il collettivo e, soprattutto, della morte di Proof, il momento che ha segnato un prima e un dopo.

Eminem nel brano parlava del senso di colpa per essere cresciuto più velocemente degli altri e per averli lasciati indietro senza volerlo. Il titolo parla chiaro: i D12 come “stepping stone”, cioè un trampolino di lancio che non avrebbe mai voluto usare in quel modo.

La situazione lineup resta, dunque, confusa ed è qui che iniziano le varie ipotesi. Bizarre, tecnicamente, fa ancora parte dei D12 perché è dentro dal suo ritorno a febbraio 2014, anche se non va in tour con gli altri. Kon Artis potrebbe tornare ma al momento è solo un’ipotesi. Gli altri, invece, a quanto pare, si sono esibiti qualche mese fa insieme. I D12 hanno cantato in tre: Kon Artis, Kuniva e Swifty, accompagnati da Jake Bass, figlio di Jeff Bass, storico produttore di Eminem insieme al fratello Mark. È proprio Jake che oggi porta avanti gli F.B.T. Studios.

La lineup è incerta ma la legacy resta intatta

Le aspettative realistiche parlano di Kuniva e Swift come base con probabili apparizioni di Kon Artis e Bizarre, magari accompagnati da voci postume inedite di Proof e una partecipazione di Eminem, anche solo per uno skit. I D12 nascono come collettivo. È ovvio che senza alcuni membri l’identità del gruppo cambia.

Molti restano scettici. Siccome il gruppo è ormai costituito da due o tre membri, per alcuni non dovrebbero nemmeno chiamarsi D12. Altri, invece, accettano l’idea del cambiamento e ne sono comunque entusiasti. Una cosa però è certa: il solo fatto che un nuovo album dei D12 stia per uscire rimane una notizia enorme. Sanno benissimo che le aspettative sono altissime quindi se lo stanno facendo è perché hanno molta fiducia nel progetto che proporranno.

Non ci resta che aspettare per vedere chi effettivamente sarà nell’album ma, comunque vada, D12 Forever è un progetto che gasa parecchio. La loro legacy rimarrà per sempre, proprio come suggerisce il titolo.