Fastlife 4 di Guè: dove eravamo rimasti?

Fastlife 4 Guè Pequeno Dj Harsh

Fastlife 5 è in arrivo ma dove eravamo rimasti con la saga? Ripercorriamo Fastlife 4 prima di poter mettere in play il nuovo capitolo di Guè.

Fastlife Mixtape Vol 4 di Guè: quattro anni fa usciva l’iconico capitolo

Sono passati già quattro anni da quando Guè pubblicava il quarto capitolo di Fastlife, l’iconica saga nata nel lontano 2006 e diventato un segno distintivo del rapper nel corso degli anni.

Tra i vari Fastlife, il 4 è diventato sicuramente iconico per le fortissime Smith & Wesson Freestyle con Marracash, WagyuLifestyle ma è difficile stabilire quali siano le tracce più riuscite in assoluto delle 14 del progetto in quanto meriterebbero una nota di merito quasi tutti i brani che lo compongono.

Ci sentiamo inoltre di dire, senza mezzi termini, che la sua forza ha quasi “oscurato” Gvesus l’album uscito nello stesso anno, 2021, che è pur sempre un album di livello, dove Guè ha senza dubbio dimostrato la sua forza.

Il quarto è stato l’ultimo in collaborazione con DJ Harsh?

Comparando i vari Fastlife, siamo stati abituati a vedere sempre Dj Harsh come secondo nome a fianco a quello di Guè. È suo il merito per il mixaggio delle tracce, più sicuramente altri preziosi aspetti tipici di chi sa lavorare egregiamente dietro le quinte.

Nel quarto capitolo, poi, diventava ancora di più protagonista del progetto, producendo la maggioranza delle strumentali, accompagnato solo in una manciata di pezzi anche da Night Skinny, North Of Loreto e PK. Questo perché, per la prima volta, Fastlife 4 non si basa più su beat editi americani, potendo così finalmente essere pubblicato su qualsiasi piattaforma di streaming possibile.

La domanda, quindi, sorge spontanea: il quarto capitolo di Fastlife è stato l’ultimo in collaborazioni da Dj Harsh? Visto quanto è già stato annunciato per Fastlife 5 sembra proprio di sì, almeno per il momento. Se così fosse, abbiamo un altro ottimo motivo per pensare che ci sarà una chiara linea di demarcazione dopo questa quarta pagina della saga e questo contribuirà a renderlo negli anni, più di quanto già lo sia, uno dei progetti più rilevanti nella storia di Guè.

Non ci siamo ancora stancati di ascoltare Fastlife 4

Come detto all’inizio, sono passati quattro anni dall’inizio di Fastlife 4, quasi cinque se vogliamo essere precisi e ancora non ci siamo stancati di ascoltarlo, anzi, ci gasa come il primo giorno e ha la stessa potenza del primo ascolto.

In Fastlife 4 ritroviamo esattamente la “vita veloce” che cercavamo e, cosa più importante di tutte: è credibile e fedele a Guè e al suo immaginario. Tutto quanto in questo progetto: feat, rime, riferimenti culturali, beat, sono veri e vissuti e non c’è nulla succube delle mode o del trend del momento. In Fastlife 4 c’è il “vero Guè”, quello diretto, crudo, che non ricerca i singoli da radio e che ci ricorda perchè dopo tutti questi anni è uno dei testimoni più forti del rap italiano.

In attesa di Fastlife 5 e del tour dedicato, clicca sul link qui sotto per ripassare per bene l’iconico Fastlife 4 di Guè: