Salmo è tornato, a sorpresa, con un sorprendente e tostissimo freestyle su Youtube, dal titolo RAPTILIAN FREESTYLE: oltre che essere perfettamente in linea con il suo stile, queste barre affrontano a muso duro alcune delle tematiche più delicate dell’Italia di oggi, toccando la scena rap, la politica e la cronaca. Parliamone meglio.
Salmo non le manda a dire: RAPTILIAN FREESTYLE è fuori su YouTube
Il personaggio di Mr. Thunder è ormai diventato un’icona per i fan di Salmo, fin dalla sua prima comparsa nell’omonimo singolo del 2016: la sua presenza in un videoclip del rapper corrisponde sempre alla caricatura insopportabile di qualche categoria del mondo dell’intrattenimento.
Il cinico e facilmente influenzabile direttore d’etichetta di 9 anni fa cede il posto ad un anonimo podcaster che propone, orgoglioso della sua originalità, l’ennesimo format inerente alla musica, dal titolo chiaramente parodistico 364 barre. Un evidentissimo riferimento al controverso format di RedBull 64 Barre, a cui lo stesso Salmo ha partecipato.
Ci sono vari modi di esporsi, Salmo lo fa con il rap
Dall’altra parte del tavolo del podcast siede proprio Salmo che, all’inizio leggendo dal cellulare, poi senza, ci regala 3 minuti di barre scomode e scottanti. Il suo talento nello sputare rime e giocare con il flow in questo brano è paragonabile solo al suo voler esporsi sulle grandi questioni di attualità.
Cita l’ormai virale intervento di Enzo Iacchetti a È sempre carta bianca, l’om1cidio di Charlie Kirk, l’operazione umanitaria della Flottilla, il genocidio a Gaza e la complicità della politica italiana.
Per quanto artisti come Ghali, Guè o Artie 5ive si siano esposti per il tema (in modi differenti e a volte contrastanti) Salmo lo ha fatto su un beat, con il genere musicale e nelle modalità che più gli permettono di esprimersi.
E vuoi fare la guerriglia? Ma dopo la vacanza in barca, Flotillia
Il mio flow ti assottiglia, spacca bottiglia, ma non toccare mi familia
È un omicidio quando parlo, non puoi dire “genocidio” ma puoi farlo, m*rde
Odio qualsiasi religione, c’è sempre una ragione che divide le persone
Il calcio, la politica, la mela di Platone
Le bugie di ogni politico in questione
Fanc*lo la nazione e a noi quali vantaggi?
Non credo al braccio teso di Vannacci
Per l’Europa siamo solo degli stracci
Andiamo via in punta di piedi come Carla Fracci
Riguardo questa delicata tematica del Medio Oriente, però, vi invitiamo ad ascoltare anche Sumud di Murubutu.
RAPTILIAN FREESTYLE di Salmo: più di una frecciatina alla scena
Concentrati soprattutto all’inizio e alla fine del pezzo, Salmo si toglie più di qualche sassolino dalla scarpa riguardo allo stato attuale della scena italiana.
Prima di tutto, “risponde” al possibile diss di Sfera nel pezzo spoilerato (e non ancora pubblicato) durante il suo concerto con Shiva a Rho Fiera.
Ma non solo: la sua è una lucida e scomoda considerazione di come ormai sta funzionando l’industria musicale, di quanto pagare le pagine porti a un successo immediato a discapito di artisti molto più talentuosi ma rimasti nell’ombra.
Sintesi efficace e pesante la barra:
Vivo in un mondo musicale dove i pesci annegano e i piccioni sanno nuotare
Per quanto non si riferisca a un rapper in particolare (per quanto ne sappiamo), questa acuta realizzazione si aggiunge alla lunga serie di verità scomode che Salmo ha denunciato negli anni. Verità in cui il rapper sa di vivere, ma di cui non ha comunque paura di parlare: la sua è sempre stata una serrata autocritica mista (però) alla sincera volontà di mostrare ai suoi ascoltatori le sue sincere opinioni.
Nessuno attacca a sorpresa come Salmo
Senza girarci troppo intorno, con questo RAPTILIAN FREESTYLE il “grande Lebowski” si riconferma un colosso della scena. Non si tratta solo della penna tagliente e del flow, ma anche e soprattutto dei tempi e delle modalità in cui questi vengono impiegati. Citare argomenti così spinosi e così temporalmente vicini porta Salmo su tutt’altro livello rispetto a tanti altri rapper della scena.
La velocità e la ferocia delle rime sono caratteristiche tipiche del dissing tra due artisti, in cui l’immediatezza e la cattiveria della riposta devono essere primarie: qui sembra che Salmo sia in un dissing con il mondo intero, un “lui contro tutti” nel quale non si nasconde dietro a storie di Instagram o dichiarazioni alle interviste, ma dove colpisce con la sua arma vincente: il rap.
Che questo pezzo possa essere l’anticipazione di un progetto futuro? Non resta che restare in attesa: complimenti a Salmo per questa sua dichiarazione d’intenti.
Correlato:
- Clicca QUI per leggere il testo di RAPTILIAN FREESTYLE di Salmo


