Doja Cat, il nuovo album VIE ci riporta negli anni ’80

VIE è il nuovo album di Doja Cat, dalla scorsa notte disponibile su tutte le piattaforme di streaming. Il progetto arriva a due anni di distanza di Scarlet, che aveva colpito e convinto la nostra redazione (recupera QUI il nostro approfondimento).

VIE è il nuovo album pop-rap di Doja Cat

Doja Cat è salita alla ribalta nel 2020, quando Say So con Nicki Minaj ha debuttato direttamente in vetta alla Billboard Hot 100, segnando un record per le donne nel rap. Da allora si sono succedute svariate smash-hit, tutte pop, che hanno consolidato il nome di Doja nel panorama mondiale. Ricorderete sicuramente Kiss Me More con SZA – vincitrice di un Grammy, Need to Know e Woman.

Nel 2023, è arrivato il turno di Scarlet, il primo progetto interamente rap dell’artista. Trascinata dall’ennesimo successo, Paint the Town Red, il disco si distingue per la propria coerenza e per la propria fattura: l’ennesima prova del trasformismo di Doja Cat.

Il rap ha sempre fatto parte del percorso artistico di Amala, come ha avuto anche modo di ribadire in una recente intervista con CBS Morning dove è arrivata a definirsi come una rapper che fa musica pop.

E nemmeno in VIE, il suo ultimo sforzo discografico, questo genere è assente. Fin dalle prime fasi promozionali del progetto, Doja Cat aveva anticipato il proprio ritorno al pop e una virata verso sonorità tipiche degli anni ottanta.

Gran parte dei brani della tracklist presentano però delle strofe rap che ben si inseriscono nella struttura musicale creata insieme a Jack Antonoff. Ne è un esempio il nuovo singolo Gorgeous, dove l’artista celebra in maniera ironica il crimine dell’essere belli.

Il rap fa però da padrone di casa in AAAHH MEN!, uno dei punti più alti dell’album. Sul campione del tema della serie Knight Rider (Supercar), Doja si cimenta in un banger da strada che farà molto felici i fan di Scarlet.

A fine anno, la rapper si imbarcherà nel Ma Vie World Tour, che partirà dall’Oceania e dall’Asia per poi toccare le principali città americane ed europee nel corso del 2026. In attesa di maggiori dettagli su di una potenziale data italiana, potete recuperare VIE dal seguente link di Spotify…buon ascolto!