L’Unica Amica Leale secondo Moder, Jack The Smoker e Claver Gold

Moder
Foto di Nicola Baldazzi

Moder torna con un nuovo singolo che unisce esperienza, memoria e dedizione al rap. Da oggi, venerdì 26 settembre 2025, è disponibile su tutte le piattaforme digitali L’Unica Amica Leale, brano che vede la collaborazione di Jack The Smoker e Claver Gold e che anticipa l’uscita del suo terzo album solista prevista per il 24 ottobre 2025 per GloryHole Records e Cisim-LODC, con distribuzione Believe.

L’Unica Amica Leale di Moder: un omaggio al rap come compagno di vita

Prodotto da SuperApe su un beat classico costruito intorno al campionamento di un verso di MadBuddy del 2020, il brano celebra il ruolo che l’uso dell’immaginazione e, soprattutto, il rap hanno avuto nelle vite dei tre protagonisti. Gli scratch sono affidati a Tony Lattuga e donano ulteriore profondità a un brano che trasuda rispetto per la tradizione.

Moder ha spiegato come tutto sia nato dall’ascolto di Là Fuori di MadBuddy e Dj Shocca e da una barra che lo aveva segnato fin dal 2001: l’immaginazione come “unica amica leale”. Una frase che per lui sintetizza la capacità del rap di aprire prospettive e salvare chi si sente destinato a un percorso già scritto. Non a caso ha voluto condividere questa visione con due figure che hanno segnato momenti chiave della sua carriera: Jack The Smoker, incontrato nel 2003, e Claver Gold, conosciuto nel 2010.

Quel verso racchiude un po’ il senso che il rap ha per me nella vita, ossia utilizzare l’immaginazione come veicolo per non restare con le spalle al muro di fronte al destino che abbiamo davanti. Dal 2001 in poi, infatti, grazie al rap, la mia vita ha preso una strada diversa da quella a cui sembravo destinato. E Jack The Smoker e Claver Gold hanno fatto parte del mio percorso, anche se li ho conosciuti in due periodi diversi della mia vita:

Jack The Smoker e Claver Gold: non semplici strofe

Il pezzo trova la sua forza anche nella varietà e nell’intensità delle strofe degli ospiti.

Jack The Smoker firma una sedici potente, con una dedica alla musica che richiama proprio l’atmosfera del classico L’Alba realizzato con Mace. Memorabile poi la barra in cui sottolinea come anche chi fa un lavoro comune, magari sottopagato, possa attraverso l’arte diventare il numero uno in qualcosa.

Ci prendevamo il nostro spazio senza spazi seri
Di notte capi veri, di giorno magazzinieri

Claver Gold invece colpisce con una delle sue barre più dirette: “io che ho rifiutato major e soldi per cui daresti la vista, volevo sentirmi libero, poter fare l’artista”. Una dichiarazione di indipendenza che rafforza la sua coerenza artistica, in un’epoca dove troppi rapper scendono a facili compromessi. Il tutto impreziosito anche dall’omaggio a Il Lato Oscuro della Costa, collettivo di Moder, e alla stessa La Crème, con il riferimento in chiusura al brano Cupole di Vetro.

Salgo sulla metro, vivo in cupole di vetro

L’Unica Amica Leale non è solo un singolo che prepara il terreno al nuovo album di Moder, ma un manifesto di fedeltà al rap come linguaggio, percorso e ancora di salvezza.

Lo ascolteremo a lungo.