Emis Killa ripropone per il secondo anno consecutivo il suo festival atto a celebrare i suoi anni di carriera, questa volta chiamato EM16 in onore dei 16 anni di attività.
EM16 di Emis Killa è stata una grande festa: il nostro reportage
Questa grande festa, giunta al suo secondo e probabilmente ultimo anno, è stata un’occasione per celebrare la carriera di una delle punte di diamante della scena nostrana, ma anche la musica rap in tutte le sue sfaccettature.
EM16 ha rappresentato un nuovo traguardo nella carriera del rapper milanese e, pur essendo un secondo episodio di un evento messo in atto l’anno precedente (EM15), gli è stato conferito un valore aggiunto e un’unicità strabilianti.
La formula degli ospiti è stata ripetuta, con tutti i guest annunciati precedentemente e una grande mancanza dell’ultimo momento da parte di Guè, ma tra i nomi che hanno calcato il palco insieme al padrone di casa hanno figurato Jake La Furia, Lazza, Baby Gang, Massimo Pericolo, Gemitaiz, Vegas Jones, Paky, Papa V e Nerissima Serpe e molti altri.
Anche il Cypha Killa – la battle rap di freestyle organizzata assieme a Mastafive e Dj Double S – ha portato ancora davanti a un pubblico enorme il freestyle italiano.
Quasi tutti gli ospiti hanno anche cantato brani con altri ospiti a loro volta e ovviamente con Emis stesso e, anche quando le collaborazioni con l’MC mancavano, il rapper di Vimercate lasciava sempre spazio e luce ai suoi invitati per performare canzoni da solisti.
Anche questa volta Emis ha voluto mettere in luce le abilità della nuova scuola lasciando nuove leve del calibro di 22Simba, Promessa e Flaco G gestire un palco immenso come quello della Fiera Milano Live in totale e perfetta autonomia.
Tornando al padrone di casa, Emis ha impostato un set in cui si è mostrato in ottima forma a rappare senza una traccia di backtracking tutte le sue hit più famose e diverse chicche per i fan del giorno zero.
La parte più memorabile è stata la tripletta di chiusura, dove le iconiche tracce Notte Gialla, Fuoco E Benzina e Parole Di Ghiaccio sono state performate in versione acustica, rispettivamente con tromba, chitarra e pianoforte, per un’elegante ed emozionante chiusura di uno show completo e di puro intrattenimento.
Di seguito tutta la scaletta di EM16 di Emis Killa:


