Fuori ora il nuovo album di Gentle T, Zeboh e Aleaka intitolato Ridi Pagliaccio. Ironia, stile, malinconia e una marea di barre per una delle migliori sorprese del 2025.
Gentle T e Zeboh di Kiazza Mob trovano le strumentali di Aleaka per alzare il livello della loro musica: Ridi Pagliaccio è una perla nella scena underground italiana
Come sappiamo bene, il rap italiano non è solo quello che riempie le classifiche FIMI. Al contrario, chi veramente continua a rappresentate la scena Hip-Hop si muove nel sottosuolo, attraverso una marea di musica underground che viene pubblicata con continuità da decine di anni. Però anche il rap underground non è tutto uguale. Non bisogna fare l’errore di pensare che l’underground sia esclusivamente il rap degli anni ’90. Ci sono una marea di artisti che non vogliono limitarsi a replicare gli stilemi dell’underground degli anni passati, né tantomeno a replicare sé stessi.
Oggi vi parliamo infatti di Gentle T e Zeboh, che per l’appunto con il loro nuovo progetto hanno voluto alzare l’asticella e spingersi al di fuori della loro comfort zone. Per farlo si sono avvalsi delle produzioni di un maestro come Aleaka, che con una buona dose di suoni elettronici riesce a rendere i suoi beat sempre originali e profondamente diversi dal boom-bap classico.
Gentle T e Zeboh provengono entrambi dal Salento, dove con la loro crew Kiazza Mob, con grande pazienza, si sono fatti spazio. Gentle probabilmente ha raggiunto un pubblico più ampio grazie ai lavori per MRGA, ma la sua discografia va ben oltre ai progetti realizzati con Gionni Gioielli. Zeboh probabilmente è meno noto a livello nazionale, ma altrettanto talentuoso. Tra le altre cose, lo abbiamo apprezzato all’intero di La Vita È Un Dono, il disco collettivo che riuniva Kiazza Mob, Superfluido e G Farmez di qualche mese fa.
Il loro sodalizio è fondatissimo. Più volte li abbiamo visti collaborare sulle stesse tracce e spesso e volentieri ne abbiamo apprezzato le barre, lo stile ironico e le citazioni più variegate. La loro qualità al microfono non si mette in dubbio, eppure questa volta non si sono voluti limitare a svolgere il compitino. Al contrario, si sono messi in gioco su un suono per loro inedito, come quello di Aleaka. Con una rinnovata prolificità il producer torinese si è messo all’opera per la realizzazione di 10 beat estremamente curati. Come sempre le sue basi risultano essere diverse da quelle di qualsiasi altro producer, ma allo stesso tempo riconoscibili e potentissime, grazie ad un magistrale uso di suoni elettronici sempre raffinatissimi.
Ad accompagnare Gentle T, Zeboh e Aleaka in Ridi Pagliaccio troviamo altri 2 ottimi MC, molto sodali con il terzetto, specialmente con Ale. Stiamo parlando di Toni Zeno e Brattini. Ovviamente anche loro hanno cacciato strofe incredibili, alzando il livello del progetto.
Quando parte una traccia e sentiamo la risata campionata (tag di Aleaka) sappiamo già che sta per partire una bomba. Il livello del disco è molto alto per tutte e 10 le tracce, senza filler o flessioni di intensità.
Vi consigliamo caldamente di dare un’ascoltata a Ridi Pagliaccio di Gentle T, Zeboh e Aleaka, disponibile su tutte le piattaforme. Se volete supportare gli artisti, sono disponibili anche le copie fisiche a questo link.


