Rakim: nuovo album in arrivo e singolo Not To Be Defined con Lazarus

Lazarus Rakim Landscape

Not To Be Defined segna la storica unione tra il leggendario Rakim e il rapper-fisico di Detroit Lazarus, in vista del nuovo album The Re‑Up, in arrivo tra non molte settimane. Una collaborazione che unisce generazioni e stili diversi, dimostrando che nel rap autentico la profondità e la tecnica sono ancora di casa.

Aspettando l’album, Rakim e Lazarus sfidano le etichette con Not To Be Defined

Dopo anni di silenzio, Rakim è tornato a far parlare di sé con un nuovo slancio creativo che sembra tutt’altro che momentaneo. Dopo il suo atteso ritorno discografico nel 2024 con G.O.D.’s Network (Reb7rth), The God MC dimostra di non voler più rimanere ai margini della scena, annunciando un suo nuovo progetto: The Re-Up.

Ad anticipare l’album, disponibile dal 29 agosto 2025, è il singolo Not To Be Defined, una traccia intensa prodotta da Dem Jointz (Aftermath Entertainment), che non solo unisce due scuole di pensiero del rap ma manda un messaggio chiaro a tutta la scena: il vero hip-hop è ancora vivo, e non si lascia incasellare.

Rakim, che ha scritto la storia del rap sin dagli anni ’80, affronta questo nuovo capitolo con l’entusiasmo di chi ha ancora molto da dire. Dopo aver ispirato generazioni – basti pensare alla recente citazione di Kendrick Lamar nel brano dei Clipse, Chains & Whips: “Let’s be clear, hip-hop died again/Half of my profits may go to Rakim” – oggi si mette nuovamente in gioco con il primo singolo del disco e con al fianco un artista come Lazarus, capace di portare una prospettiva diversa, globale, arricchita da un background unico: rapper, fisico, attivista culturale, e persino protagonista del primo brano trasmesso dallo spazio.

Not To Be Defined è un manifesto: “You can’t put me in no box, I am not to be defined” recita il ritornello. E proprio in questa volontà di non farsi ingabbiare nei cliché o nelle tendenze del momento, Rakim ritrova sé stesso, affilando rime e portando avanti la missione di una vita: spingere la cultura, non inseguire la moda.

The Re-Up sarà un album ricco di featuring, come quello dello scorso anno. Method Man, Kool G Rap, 38 Spesh, Skyzoo, Hus Kingpin, il compianto Prodigy, solo per fare alcuni nomi. Le strumentali sono prodotte tutte da Big Ghost LTD, compreso il nuovo brano solista di Rakim, I’m Good. Come bonus track sarà presente anche Not To Be Defined.

Per chi ama il rap vero, quello che resiste nel tempo, l’appuntamento è già segnato.

Nel frattempo è disponibile online il video di Not To Be Defined di Lazarus e Rakim. QUI, invece, puoi pre-ordinare il disco.