È finalmente uscito S.O.U.L., il nuovo album di Ace Hood.
L’album, uscito sotto la sua etichetta Hood Nation, è disponibile su tutte le piattaforme digitali e ruota attorno a un concetto cardine: la rinascita dopo il dolore.
S.O.U.L. di Ace Hood: il dolore che diventa potenza
Il progetto si apre con S.OU.L., title track che spiega subito la tematica dell’album: la forza di trasformare la sofferenza in potenza e l’importanza della fede come guida. Parla della lotta interiore del rapper, della sua rinascita, del superare sofferenze e traumi per emergere più forti. Il segreto, per Ace, è lasciare andare il passato: solo così si può ricominciare.
Sometimes you must kill the fire to re ignite the fumes
Often we lose sight of self to find a greater view
I singoli, pubblicati rispettivamente a febbraio e giugno, sono Mister Hood e That Mode.
In Mister Hood il rapper parla del suo background e del successo che ha avuto grazie all’umiltà e al duro lavoro. Descrive la sua ascesa dalla strada al successo, il suo atteggiamento deciso e sicuro, ma anche l’orgoglio per le sue radici e la volontà di proteggere ciò che ha costruito.
Know I’m good in 50 states, I’m a legend ‘round my way
A disciple when you pray, you a peasant when you hate
That Mode, invece, esprime forza e determinazione. Parla dell’importanza di avere una mentalità vincente, la stessa che porta Ace a superare ogni ostacolo per raggiungere i suoi obiettivi. Il rapper si affida spesso anche alla spiritualità per mantenere la concentrazione, concetto ricorrente in tutto l’album. Su questo singolo Ace ha detto “That Mode è un brano dichiarazione: parla di prendere pieno possesso del proprio potere, agire in sintonia con il Divino e sapere che, una volta entrati in quella modalità, non si torna più indietro”.
The tougher the journey, the harder I’m going
They hated on Jesus, I’m already knowing
But God never will leave me, never forsake me
Un altro brano che merita una menzione speciale è Live N Learn: crescita, difficoltà, forza. Ace ci racconta ciò che ha imparato dalle sue esperienze, anche quelle dolorose, e come ha trasformato il dolore in forza. Evidenzia anche la sua volontà di mantenere saldi i valori con cui è cresciuto e, anche qui, parla dell’importanza della fede nonostante le tentazioni e le sfide della vita.
It dont really get realer than this
Took the pain and heal that shit
I can see myself again
In the essence of my gifts
Quando sei in “That Mode”, tornare indietro non è più un’opzione
Il dolore non affossa ma fortifica: ogni brano porta avanti questa visione. E infatti con S.O.U.L. Ace Hood ha trasformato la sua esperienza personale in energia creativa e ha reso il suo passato la forza motrice di un album energico, sincero e profondo.
Potete ascoltarlo qui:


