Yelawolf torna nella scena con Whiskey & Roses, il suo nuovo album realizzato assieme a J. Michael Phillips.
Yelawolf & J. Michael Phillips ci presentano Whiskey & Roses il loro progetto collaborativo che fonde hip-hop e country con un effetto unico
Dopo la prolifica esperienza in Shady Records, Yelawolf ha trovato le forze di mettersi in proprio e ritagliarsi il suo spazio. La label da lui fondata si chiama Slumerican e chiaramente ha preso forma in maniera più decisa dopo l’uscita dall’etichetta di Eminem. Slumerican può vantare una lunga schiera di artisti che condividono la visione di Yelawolf, oltre al grandissimo DJ Paul dei Three 6 Mafia. Disco dopo disco, progetto dopo progetto, il sound di questa label ha preso forma e ci sentiamo di dire che sia arrivato al suo apice proprio con Whiskey & Roses.
Date le sue origini del (tra Alabama e Tennessee) Yela vuole rappresentare quella fascia di americani che vivono lontani dalle coste, ancora legati a un immaginario fatto di cowboy e ranch, che vivono una vita completamente diversa da chi sta a New York o Los Angeles.
Proprio in queste terre estremamente diverse dall’idea di USA che abbiamo noi in Europa, vivono comunque una grandissima quantità di persone, che sicuramente ascoltano hip-hop, ma che sono anche molto legati ancora ai generi country e folk.
Con queste premesse, viene naturale capire come l’evoluzione del sound di Yelawolf si sia piegato sempre più in direzione del country, raggiungendo la coronazione proprio con questo progetto.
In questo caso si è fatto accompagnare J. Michael Phillips, un artista che proviene proprio dalla musica country, autodefinendosi “Urban Cowboy“.
Il risultato è un disco corposo e curato, che vuole issarsi a pioniere di un genere che soprattutto negli States potrebbe piacere a parecchi. Nonostante le sonorità distanti dai classici beat hip-hop, il disco ci è piaciuto, soprattutto per la profondità di certi testi, che puntano a far emozionare l’ascoltatore.
Se non lo avete ancora fato, potete ascoltare Whiskey & Roses, il nuovo album di Yelawolf e J. Michael Phillips anche qua sotto. Le copie fisiche sono invece disponibili a questo link.


