7/30 riapre la saga dei progetti mensili di Currensy

Curren$y- collection agency

Currensy torna con un nuovo album intitolato 7/30, riportando in auge la saga di progetti mensili del 2016

Currensy ci fa tornare al 2016 con 7/30: che sia l’inizio di una nuova run?

Nel 2016, tra la montagna di musica di altissimo livello che usciva con un ritmo assurdo, per qualche strano motivo ci siamo appassionati di Currensy.

In quegli anni, Currensy stava uscendo dal suo “prime”. Aveva già pubblicato tutti i suoi album più grossi (la trilogia dei Jet Talk, The Stoned Immaculate e Canal Street Confidential) con i quali aveva collaborato con una marea di artisti di primissimo piano e sparato le sue cartucce in major. Nonostante la sua gavetta e le sue doti al microfono non è mai riuscito a salire interamente sul treno di altri artisti che sono riusciti a diventare delle superstar.

Ma Currensy non è sembrato molto traumatizzato da ciò. Si è rifugiato nella musica pubblicando una montagna di mixtape senza promo, senza concept, senza senso, solo per il gusto di fare arte.

Proprio sul finire del 2016 infatti uscivano Andretti 9/30, Andretti 10/30, Andretti 11/30 ed Andretti 12/30 usciti il trenta del mese di Settembre, Ottobre, Novembre e Dicembre. Il nome Andretti richiama quello dell’omimo pilota Mario Andretti, campione del mondo di F1 italiano, che però solo successivamente a questo ha trovato successo mediatico e sportivo negli USA, dei quali ha anche il passaporto.

Il nome di Andretti è sempre stato molto legato all’immaginario di auto veloci di Currensy, che per l’appunto su Instagram si fa chiamare Spitta Andretti.

Proprio i mixtape mensili di Spitta ci hanno fatto innamorare di questo personaggio, che ha iniziato a pubblicare musica in maniera estremamente spontanea con una prolificità disarmante. Da quel periodo sono passati quasi 10 anni e ancora non si ferma.

Il 30 Luglio è uscito appunto 30/07 ancora una volta con un livello qualitativo medio elevatissimo. I picchi di questo progetto sono inevitabilmente le tracce realizzate sui beat di Harry Fraud, suo partner in già mille avventure. Gli altri ospiti sono solo la bravissima Jazzy Shavers per una strofa melodica, il fedelissimo Fendi P e la sorpresa Eastside Kid.

Non sappiamo se il 30 del mese prossimo arriverà un nuovo episodio di questa saga, ci piacerebbe, ma lo scopriremo solo vivendo. Per adesso ci godiamo questo. 30/07 di Currensy scorre che è una meraviglia. Colonna sonora ideale per le serate calde estive.