22simba torna col nuovo singolo We Shine

22 simba

Fa venire i brividi pensare a quanto 22simba sia cresciuto quest’anno. Non si tratta solo della costanza nella pubblicazione (un album, un EP e svariate ospitate in altri progetti) ma del luminoso percorso che sta vivendo. Il suo fandom affezionatissimo continua a crescere e a diventare una delle influenze fondamentali della sua personalità artistica. Nel nuovo singolo, We Shine, 22 osa ancora di più: gli sarebbe bastato ripetere un pezzo di successo dell’EP o una formula che sicuramente avrebbe funzionato. Ma invece ha ribaltato ancora le carte in tavola, stupendoci un’altra volta. In questo pezzo parla in maniera tutta nuova dei suoi amici, del suo team, dei suoi fan, del brivido che si prova a fare un tour in tutta Italia.

Con We Shine 22simba si eleva come mai prima d’ora

Lo stesso giorno in cui 22 è stato ospite nell’album di Nitro (in una traccia clamorosamente viscerale), ci delizia anche con questo singolo che, a tutti gli effetti, risolve una serie di questioni aperte nell’EP La Cura. Se nei brani e durante la presentazione del progetto (a cui noi abbiamo avuto il privilegio di presenziare) si era soffermato sul timore di approcciarsi al pubblico, in quanto immediata fonte di feedback, qui si lascia andare e vede la questione da un’altra prospettiva. Quella della responsabilità di essere un rapper.

Ascoltatori occasionali, fan accaniti, tutti hanno la possibilità di rivedersi nei testi di 22simba, in quanto di una trasparenza disarmante. Questo dona tutto un nuovo senso al fare musica. Farla per sé stessi, certo, ma tenendo conto che migliaia di ragazzi ci si possono specchiare dentro.

ma 22 è speranza
abbraccio un ragazzino che si rivede in ogni traccia

Racconta il grande fremito che solo gli artisti conoscono, quello dei pochi secondi prima di salire sul palco, sotto il quale c’è gente sconosciuta ma che, mettendo da parte impegni e pagando di tasca propria, è venuta fin lì per cantare le canzoni a memoria. Per un emergente che fino a un anno fa aveva un decimo degli ascoltatori di adesso, questo è vivere un sogno. L’atmosfera che si crea nel pezzo mentre parla di queste cose, è magica (avvalorata dalla produzione di Timon).

Sento la folla dall’in-ear e penso
“Se solo tu vedessi tutto questo”
Io sto imparando col tempo a vivere più nel momento
Ho sempre voluto esser pronto al peggio
Sento la folla dall’in-ear, lo spengo
Spero anche tu così lo senta meglio
Finché non si sentirà fino a dove stai

22simba gioca in un altro campionato

Il pezzo sembra essere dedicato a qualcuno che non c’è più, ma che sarebbe fiero di cosa 22simba è diventato. In pochi pezzi tocca così a fondo la sua storia e, ufficialmente, la sua penna è arrivata al livello della sua attitude. La sua visceralità autoriale finalmente tiene il passo al suo splendido personaggio artistico.

Dal canto nostro, continuiamo a meravigliarci di quante cose abbia da dire questo ragazzo e, soprattutto, di come le dica, progetto dopo progetto. La sua evoluzione è a vista d’occhio.

Emblematica e riassuntiva la citazione a Marracash, in particolare al pezzo Bastavano le briciole. Sembra proprio che la loro collaborazione abbia dato i suoi frutti e pochi possono dire di aver imparato da un’icona del rap come marra.

Ora che prendo il mondo e ci bastavano le briciole

We shine è fuori su tutte le piattaforme, non fartelo scappare e clicca qui sotto per ascoltarlo:

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di We Shine di 22simba