22Simba e Silent Bob tornano con 4 zeri

22simba

Il 2025 sembra essere l’anno più ricco di uscite per 22Simba che, dopo il suo album di esordio e tre singoli, ci delizia nuovamente con un nuovo pezzo, con la collaborazione di Silent Bob.

La qualità dei brani sta tenendo passo alla quantità e alla costanza?

4 zeri è la nuova collaborazione fra 22Simba e Silent Bob

Un pezzo leggero e più melodico, ma non scontato

Come già accaduto con la scorsa collaborazione tra i due, 20 annile barre sono sempre dedicate una ragazza, con cui la relazione è però molto più complessa, incostante e infettata dalle insicurezze e i vizi di entrambi.

Nonostante il tono leggero della canzone, si nascondo al suo interno alcune barre non scontate, che raccontano un lato che i rapper, spesso e volentieri, nascondono. Pur mescolandolo con i lati più sopra le righe e tipici del genere, si intravede l’intento sincero di andare oltre al cliché dell’uomo impenetrabile e non attento agli affetti, dando spazio alla narrazione di semplici ragazzi di provincia, che provano a colmare col successo appena guadagnato le lacune nei loro ripsetivi rapporti amorosi. Scrivono, ad esempio:

Non ti vedi migliore, con il fardio, con la droga
Mia madre ti difende, il mio cane ti adora
Odii le altre btch, tranquilla, sei tu la mia tr*ia
Non so chiederti scusa ma comprarti una Rimowa

22Simba sa variare con lungimiranza

Se con pezzi come Old fashion, si avvertiva una fortissima fame di emergere e dire la propria, con questa collaborazione sembra quasi che il giovane rapper voglia tirare un sospiro di sollievo, mettendosi in gioco in una traccia più semplice, melodica e meno rappata. L’immagine perfetta, a nostro parere, è quella testimoniata dal video del pezzo: una grigliata, tra amici, in cui si parla delle proprie ragazze.

Dopo un impegnativo album di esordio, 22Simba non smette di lavorare ma cerca invece di variare cercando uno sbocco creativo meno impegnativo ma più orecchiabile per una parte del pubblico.

Non è il suo progetto migliore, né la migliore ospitata di Silent Bob, ma non era evidentemente quello il loro obbiettivo: come già mostrato dai feat con Flaco GPromessa Diss Gacha, la nuova wave, quando collabora, ha innanzitutto voglia di fare musica e di sperimentare e, in questi momento, si ha bisogno di pezzi senza troppe pretese e più sinceri.

4 zeri è fuori ovunque, lasciamo qui sotto il video clip: non perdetevelo.

Correlato:

  • Clicca QUI per leggere il testo di 4 Zeri di 22Simba e Silent Bob