Il nuovo disco di Vale Lambo, Come Il Mare, è fuori

Vale Lambo

Dopo il debutto per Virgin Records con l’intercalare Statt zitt, Vale Lambo è tornato: Come Il Mare è il titolo del nuovo disco.

Voglio ca Napule ‘e me nun se scorda mai“, così canta Vale Lambo in Abbracciami, uno dei tre singoli estratti dal nuovo album, Come Il Mare, la cui uscita è stata preceduta anche dal brano Statt Zitt e dall’intro Nfaccia. Quest’ultima prodotta da NikoBeatz e accompagnata da un video uscito su YouTube l’8 settembre.

Sono passati due anni dall’uscita di Angelo e il rapper napoletano classe ’91, ha deciso di tornare con un progetto che incarna perfettamente la sua poetica. Le emozioni e le esperienze di vita, vengono descritte con molta accuratezza e sensibilità, in un album in cui, la linea che divide l’alter ego e la persona, è estremamente sottile. Un lavoro nel quale la purezza e la pace del mare, convivono con l’imprevedibilità e il tumulto delle sue correnti.

L’album è composto da diversi featuring. Una traccia dalle sonorità hip hop anni ’90 con Luchè, un brano un po’ più pop con Carl Brave, un fortissimo esercizio di stile dal nome Gotti, accompagnato da MadMan  e il banger Houdini con Dani Faiv. Troviamo anche la presenza di Nayt in Roma, traccia d’amore innovativa, il cui ritornello è cantato da CoCo e un tributo a Pop Smoke in Valentino, con Geolier. Non potevano mancare all’appello, una leggenda della musica napoletana come Franco Ricciardi, che ha cantato il ritornello di ‘Nnamurat e te, e una traccia cloud rap, impreziosita dal ritorno di Lele Blade, in Tam.

A livello musicale è un progetto sicuramente fresco, grazie alla cura dei dettagli a cui ci ha abituati Yung Snapp, già dai tempi de Le Scimmie. Si passa dal cloud rap a beat anni ’90 e ’80, nei quali Valerio Apice scolpisce la propria identità, dando forma a un lavoro che ha tutti i presupposti per consacrare il talento campano.

Vale Lambo ci ha rivelato aspetti e retroscena che riguardano la scrittura del disco e ci ha raccontato come ha passato alcuni momenti in questi ultimi mesi, per un’intervista che uscirà nei prossimi giorni sul nostro sito. Durante l’attesa, potete ascoltare il suo nuovo disco, Come Il Mare!