En?gma festeggia gli anni con l’inedito “Krav Maga”

En?gma Krav Maga

En?gma ha trovato un bel modo per festeggiare i suoi 29 anni. Tanti auguri!

Continua la tradizione dei rapper di festeggiare gli anni con degli inediti: dopo Lord Madness e The Game, ora è il turno di uno dei rapper italiani più forti dal punto di vista lirica, En?gma.

Dopo l’esibizione da applausi davanti il microfono di “Real Talk” di Bosca e Oliver, il rapper sardo torna oggi con un singolo ispirato dal “Krav Maga“, definito da Wikipedia come un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana, nato in ambienti ebraici dell’Europa centro-orientale e sviluppatosi nella stessa Israele durante la prima metà del ‘900 (scusate l’ignoranza, chi scrive non lo conosceva).

Sopra una produzione realizzata da Kaizén – producer con cui En?gma ultimamente si trova da Dio – l’ex machetero dimostra ancora una volta la sua potenza metrica e lirica. Una prova? Questa quartina:

“Prima infamate, dopo tutti frate
Le promettete ma non ve le date
Io da non credere, devoto a queste lettere
Tenetevi sti manager, datemi Mecenate”

En?gma riesce a sorprenderti sempre, conferendo ad ogni suo testo un’enorme portata di concetti e spunti di riflessione, dai più ricercati ai più semplici, ma non per questo banali (se detti da una penna sublime come la sua):

“Guardami negli occhi quando parlo
So che l’amicizia non è solo condividere lo sballo”

Krav Maga” aumenta di sicuro l’hype attorno al prossimo progetto di En?gma, reduce tra l’altralp da un lavoro pubblicato nell’ottobre dell’anno scorso, apprezzato da molti e che gli ha consentito di portare la sua voce sui palchi di tutt’Italia.

Eccolo qua in streaming su Spotify. Buon ascolto!

UPDATE: Online il video del nuovo brano di En?gma.

A neanche 24 ore di distanza dall’uscita del singolo, En?gma ha pubblicato il videoclip ufficiale di “Krav Maga“, diretto da Corrado Perria e Paolo Maneglia e nel quale vediamo il rapper di Olbia in una spiaggia, impegnato in una particolare lotta con sé stesso.

Il video è accompagnato da un post sulla sua pagina Facebook nel quale ha svelato che questo è il primo singolo tratto dal suo nuovo album. Restate connessi per le prossime novità al riguardo, intanto buona visione!

Correlato:

  • Leggete anche il testo di “Krav Maga” di En?gma.

Fotografia by Riccardo Melosu photography