Crimeapple pubblica War Cash, un progetto davvero sorprendente, con la produzione incisiva e versatile di Evidence a esaltarne la scrittura tagliente e senza compromessi. La penna dell’MC si prefigge il compito di risvegliare l’ascoltatore dal torpore di un’esistenza indolente.
Una penna, molte identità: il potere della metafora in War Cash di Crimeapple ed Evidence
Con l’uscita di War Cash, Crimeapple dà prova di essere un liricista in grado di scrivere barre affilate e originali, che riescono a intorpidire l’ascoltatore e tenerlo incollato alla narrazione.
Come Socrate nel Menone di Platone viene paragonato alla torpedine di mare per la natura paralizzante dei propri discorsi, così l’efficacia dello stilo dell’MC trova la propria metafora ideale nella razza elettrica. Così Crimeapple in Rio, con featuring di Monday Night:
We on some steel sharpen steel type
My pen an electric eel, you gotta click ya heels twice
Ya favorite rapper be inside, couldn’t even know what my life feel like
He Cash App shawties he won’t ever meet in real life
Anche Blu, l’unico altro ospite del progetto, in Pinto modella una metafora analoga, più classica e street oriented, paragonando le proprie penne a una collezione di rivoltelle. In Roy, la traccia successiva, il tema sembra continuare in modo quasi naturale parlando del timore del dell’MC di Dio e delle agenzie di rappresentanza: due realtà antitetiche che, messe a contrasto, creano un effetto straniante, ironico e graffiante. Green Room è una chiusura quasi a cerchio, o forse si tratta degli ultimi preparativi di un attore teatrale prima di entrare in scena, con protagoniste le vibes di chi sta per calcare il palcoscenico prima dello spettacolo.
La produzione essenziale ed eclettica di Evidence si cala perfettamente nel contesto e si intreccia in modo incalzante con le barre di Crimeapple: si parte da un loop di piano drumless di Last Day, la traccia di apertura, a brani dal boom-bap più deciso, passando per riff distorti di chitarra e il sapore funky del basso che accompagna l’ascolto di Rio.
Puoi ascoltare War Cash di Crimeapple con Evidence al link qui sotto:


