Videogame, il nuovo inedito di Jesto con Rancore

Jesto

È disponibile da venerdì 20 febbraio Videogame, il nuovo singolo che vede tornare insieme Jesto e Rancore. Il brano, tra i primi inediti pubblicati dopo la scomparsa del rapper romano, distribuito da Sony, riporta all’ascolto una voce che ha segnato profondamente un’intera generazione.

Jesto e Rancore si rincontrano con le rime in Videogame

Il ritorno di Jesto sulla scena musicale con il singolo Videogame assume oggi un valore molto più intenso perché si tratta del secondo inedito pubblicato dopo la sua scomparsa.

In questo contesto, Videogame assume una doppia valenza: non solo un nuovo pezzo nello stile lirico e riflessivo che ha sempre contraddistinto Jesto, ma anche un modo per continuare a far vivere la sua eredità artistica. Il brano vede la partecipazione di Rancore, sua storica complicità di penna, e si avvale di una produzione concertata da Fernando Alba, grazie alla sua orchestra I.C.O, formata per l’occasione da special guest della sinfonica di Ennio Morricone, a partire da un beat di Pankees.

Più che un semplice featuring, Videogame rappresenta il punto di incontro tra due traiettorie artistiche che hanno segnato in profondità il rap italiano. Jesto e Rancore si ritrovano dopo un percorso iniziato quasi vent’anni fa sotto l’ombra creativa di ALTO Ent., l’etichetta romana fondata da Hyst, dove entrambi hanno mosso i primi passi discografici e affinato uno stile tecnico e visionario diventato nel tempo un marchio di fabbrica. Dalle battle di freestyle ai primi album, la loro intesa si è costruita su una complicità umana prima ancora che musicale.

Riguardo a questa collaborazione e al legame che la anima, Rancore dichiara:

L’amicizia che avevo con Justin era un’amicizia pura, senza filtri e senza punti di domanda. Quanti misteri abbiamo esplorato insieme! Le parole bruciavano come meteoriti, illuminando un cielo che solo noi vedevamo con quei colori, mentre il mondo diventava, giorno dopo giorno, una grande giostra videoludica. Sognavamo di capire il senso delle cose e di capire come funziona questo gioco. Ora è chiaro, queste poche rime non potranno mai contenere tutto questo. Ma queste rime possono creare una piccola finestra dalla quale affacciarsi per vedere altrove. Un altrove che ci ha protetto e che ora ci racconta, un altrove che ci univa e che ci dava la speranza di poter capire questo videogame. Grazie amico mio per esserti fidato di me. Ora e per sempre, è Jesto.

In attesa del progetto più grande previsto per la primavera, se volete dare un ascolto al nuovo singolo, lo trovate al link sotto.