A 10 anni dal suo album di esordio, Sfera Ebbasta ha deciso di pubblicare una versione deluxe di XDVR, intitolata XDVR Anniversar10. Si tratta di uno degli album fondanti della trap italiana, che ha dettato le regole del gioco a tutti coloro che si sono voluti imbarcare nel nuovo genere dal 2015 in poi.
In aggiunta alla tracklist (già iconica di suo) ci sono due pezzi, mai pubblicati sulle piattaforme streaming, dal titolo Orologi e Prega X Noi: per i fan di vecchia data, questi due titoli rappresentano alcuni degli inediti più forti della carriera di Sfera, finalmente recuperabili attraverso metodi legali. Parliamone insieme:
Sfera Ebbasta festeggia i 10 anni di XDVR annunciando due date a San Siro e pubblicando XVDR ANNIVERSAR10
Partiamo dalle notizie legate agli eventi. L’8 e il 9 luglio 2026 San Siro ospiterà di nuovo Sfera per due concerti dal titolo auto-esplicativo $€lebration: due occasioni per celebrare più di dieci anni di carriera, che hanno visto Sfera protagonista di una scalata di notevole successo. Erano apparsi, poco prima dell’annuncio ufficiale, degli enormi stendardi sulle colonne dello stadio, ognuno coi colori di un suo album.
A seguito dell’annuncio di San Siro è arrivata anche la notizia della ristampa dei vinili di tutti i suoi progetti: che siano tutti indizi per un nuovo album? O solo un’occasione per festeggiare oltre un decennio di attività musicale? Non ci resta che attendere.
XDVR ritorna e suona bene ancora dopo 10 anni con
XDVR è stato il secondo progetto di Sfera, ma di fatto quello che lo ha consacrato. Due anni dopo Emergenza Mixtape, il giovane trapper di Cinisello cambiava il gioco per sempre, introducendo un genere così controverso e orecchiabile da aprire un nuovo capitolo del rap italiano. Aveva senso ripubblicarlo 10 anni dopo? Sì, ma solo se accompagnato da inediti che da anni i fan chiedono di poter ascoltare. E così è stato.
Partiamo da Orologi: un pezzo che per anni è stato fruibile grazie a un video non ufficiale su YouTube, stranamente mai rimosso. Un brano che se fosse uscito insieme agli altri, sarebbe diventato un cult al pari di Mercedes Nero, Panette o No Champagne. Trafugato intorno al 2016, è rimasto negli archivi dei fan per anni, catturando il loro apprezzamento per i toni puramente trap, toni che (a detta di alcuni) Sfera non è mai riuscito a replicare.
Parlando di Prega X Noi si arriva a un pezzo davvero di nicchia, un leak passato un po’ in ombra durante il 2017, ma poi scomparso e oggi praticamente introvabile. Aggiungerlo è stata una buona mossa, in quanto assolutamente in linea con il mood del disco e probabilmente nato durante le prime session in studio con Charlie.
Visualizza questo post su Instagram
Album in arrivo?
Per quanto possiamo ipotizzare, Sfera per ora non ha ancora annunciato niente per un nuovo progetto. Nel 2025 ha già sfornato il joint album con Shiva del resto, di conseguenze può essere che tutti questi indizi (San Siro, ristampe e inediti) possano essere puramente casuali, mirati solo al decimo anniversario del primo album.
Non ci resta che rimanere in attesa: nel frattempo vale la pena riascoltarsi questa pietra miliare della musica trap.
Clicca qui sotto per ascoltare XDVR Anniversar10 di Sfera Ebbasta:


