Venerdì 9 gennaio siamo stati alla prima data del nuovo tour di Kaos e Dj Craim dedicato a Scheletri, una raccolta di brani inediti in free download per gli iscritti alla newsletter di Django Music.
30 anni di hip hop celebrati a bomba: Kaos e Dj Craim hanno dato ancora una volta lezioni di musica
Il nuovo tour di Kaos e dj Craim parte dal Locomotiv Club di Bologna, con un pubblico delle grandi occasioni: uno sciame di mani in aria a tempo coi beats ad accompagnare la performance di uno dei maestri dell’hip hop nostrano hanno creato l’ambiente perfetto.
A 54 anni Kaos è semplicemente impressionante. La voce graffiante che lo ha reso riconoscibile negli anni è ancora intatta, così come l’energia e la presenza scenica. Nulla di nostalgico o stanco: il live è solido, intenso, vivo. Esattamente come ci si aspetta da uno dei maestri del rap italiano.
La scaletta ruota in maniera evidente attorno a Scheletri, raccolta di brani rimasti per anni chiusi in un hard disk e oggi restituiti al pubblico in free download, per coloro iscritti alla newsletter di Django Music. Alcuni di questi pezzi sono vere e proprie gemme storiche di Kaos, già portate dal vivo in passato ma assenti dai palchi da oltre dieci, quindici anni, come raccontato dallo stesso rapper durante la serata.
Ma con trent’anni di carriera alle spalle, era inevitabile andare oltre l’ultimo progetto. Nel live trovano spazio anche molti dei brani più importanti della discografia di Kaos, insieme a riferimenti e featuring che hanno segnato il suo percorso: da Neffa ai Colle Der Fomento, fino al più recente incontro con Salmo nel suo Ranch.
Peter Wit e Egreen sul palco insieme a Kaos e Dj Craim per un viaggio intergenerazionale oltre che musicale
Ad accompagnare Kaos e DJ Craim in tutte le date del tour ci sono Peter Wit ed Egreen, in un’operazione che va oltre il semplice “opening act” e diventa un vero viaggio intergenerazionale nell’hip hop italiano.
La serata si apre con un dj set di Egreen, pensato per scaldare l’atmosfera prima dell’ingresso di Peter Wit. Il giovane rapper, affiancato proprio da Egreen, mette in piedi una performance esplosiva, capace di far saltare il pubblico fin dai primi minuti.
Quando poi Egreen torna protagonista, con DJ Craim alla console, il livello non cala: banger uno dietro l’altro, extrabeat, pezzi a cappella e un pubblico che ha già avuto la sua dose abbondante di hip hop ancor prima dell’arrivo di Kaos.
Egreen è anche l’unico ospite presente in Scheletri, in quello che è probabilmente il brano più banger dell’intero progetto: Drakaris RMX. Non a caso, il suo ritorno sul palco insieme a Kaos rappresenta uno degli atti finali della serata: due generazioni, due percorsi diversi, un’unica cultura. La storia dell’hip hop italiano, tutta sul palco.
Il tour continuerà con altre quattro date: Milano, Conversano (BA), Pisa e Roma. Se non aveste ancora recuperato Scheletri vi consigliamo vivamente di farlo e di assicurarvi un biglietto per uno dei live.
Una bomba, dall’inizio alla fine.


