A quasi trent’anni dagli esordi, Ras Kass dimostra di avere ancora la penna affilata e lo fa con Leopard Eats Face, nuovo album ufficialee. Nel disco, pubblicato il 13 febbraio 2026, spicca una presenza che dall’Italia non passa inosservata: tra i featuring compare infatti Izi, in un cameo tutt’altro che banale.
Izi in Leopard Eats Face di Ras Kass, che bella sorpresa!
Per il pubblico italiano è una sorpresa che non dovrebbe passare inosservata. Izi è uno dei nomi più attesi degli ultimi anni, soprattutto perché manca da tempo con un progetto solista. Ritrovarlo dentro il disco di una leggenda dell’underground americano non è solo un colpo di scena, ma un segnale interessante: un ponte tra scene e generazioni che certifica la sua credibilità anche Oltreoceano.
La sua partecipazione non è banale. Nella traccia Little Italy ha omaggiato il compianto Big Pun, richiamando in italiano la storica Twinz (Deep Cover 98) insieme a Fat Joe.
Leopard Eats Face è il primo album solista di Ras Kass dopo cinque anni e riafferma la sua cifra stilistica: liriche dense e attaccamento alla doppia h.
Ras Kass non usa mezze misure. Nel presentare il disco ha sottolineato di aver detto ciò che doveva dire, anche a costo di risultare scomodo verso la società, la classe politica e persone a lui vicine. Un atteggiamento coerente con una carriera costruita sull’indipendenza intellettuale.
Classe 1973, Ras Kass è uno dei nomi più solidi della scuola West Coast. Chi lo segue da tempo ricorda i lavori degli esordi, diventati culto per scrittura e contenuto, così come progetti più “recenti” come l’ottimo Blasphemy realizzato insieme a Apollo Brown.
Nel nuovo album troviamo ospiti di peso come Ab-Soul, Inspectah Deck e Onyx, oltre a singoli già noti come 42 con i Smif-N-Wessun e Scar Tissue con Treach. In questo contesto, la comparsa di Izi assume un valore ancora più forte, vista la presenza di un rapper italiano all’interno di una cornice ricca di capisaldi dell’hip-hop a stelle e strisce. Un segnale che dice molto sia sulla stima internazionale verso Ras Kass, sia sulla posizione che Izi può ancora occupare nel panorama rap contemporaneo, italiano e non.
Che sia un segnale del suo tanto atteso ritorno ufficiale? I fan italiani lo aspettano.
Ascolta di seguito Leopard Eats Face di Ras Kass:


