Dopo un lungo periodo di silenzio discografico, Rancore torna a farsi sentire e lo fa nel modo più diretto possibile: annunciando due concerti evento nel 2026. Una mossa che, inevitabilmente, riaccende l’attenzione su uno degli artisti più complessi e coerenti del rap italiano e che apre una domanda tutt’altro che banale: siamo alle porte di un nuovo album?
Due date live tra Milano e Roma per Rancore nel 2026
Le date annunciate sono due e non casuali. Rancore salirà sul palco l’8 maggio 2026 al Fabrique di Milano e il 15 maggio 2026 all’Atlantico di Roma, portando in scena un nuovo progetto live pensato come show esclusivo. Non un semplice ritorno sul palco, ma un format che lascia intendere una costruzione precisa, concettuale, in linea con il percorso dell’artista romano.
L’annuncio arriva a distanza di tempo dall’ultimo capitolo discografico, Xenoverso, pubblicato nell’aprile 2022 e accompagnato da un tour che aveva consolidato ulteriormente la dimensione dal vivo di Rancore.
Da allora, poche apparizioni, nessuna uscita ufficiale di peso e una scelta evidente di sottrazione, coerente con un artista che non ha mai inseguito tempi e dinamiche del mercato.
A colpire non è solo la notizia delle date, ma anche il modo in cui vengono presentate.
L’artwork scelto per l’annuncio è minimale e allo stesso tempo disturbante: uno sfondo bianco, le informazioni essenziali e una piccola mosca. Un dettaglio che, per chi conosce Rancore, difficilmente è decorativo. Da sempre la sua musica è costruita su simboli, livelli di lettura e segnali lasciati volutamente aperti all’interpretazione.
Questo ritorno visivo e comunicativo sembra suggerire che qualcosa si stia muovendo sotto la superficie. E quando Rancore torna a parlare, lo fa quasi sempre perché ha qualcosa da dire, non per riempire un vuoto.
Il segnale di un nuovo album in arrivo per Rancore
Guardando il quadro complessivo, l’ipotesi di un nuovo album appare tutt’altro che forzata. Sono passati più di quattro anni da Xenoverso, una distanza temporale importante anche per un artista che ha sempre privilegiato la qualità alla frequenza. Annunciare due live così strutturati, con largo anticipo e in location simboliche, difficilmente è un’operazione scollegata da nuova musica.
È plausibile immaginare che questi concerti rappresentino l’inizio di una nuova fase, o quantomeno il preludio a un progetto discografico in arrivo nei prossimi mesi. Se così fosse, i live del 2026 potrebbero diventare il primo spazio in cui il nuovo universo di Rancore prenderà forma, tra brani inediti e riletture del passato.
Per ora non ci sono conferme ufficiali, ma nel mondo di Rancore anche il silenzio è una dichiarazione.
Intanto, se volete, QUI trovate i biglietti per le due date 2026 di Milano e Roma di Rancore, targate Django Music.


