Eccoci qui oggi, 19 settembre, con finalmente tra le mani Per Soldi E Per Amore, il nuovo album di Ernia.
Questo disco, come abbiamo già detto in occasione dell’annuncio del progetto, segna un nuovo capitolo per il rapper in quanto arriva dopo un lungo periodo di pausa e di grande trasformazione personale. “Spacchettiamolo” insieme.
Per Soldi E Per Amore: il nuovo capitolo di Ernia è fuori
Vuoi sapere com’è Per Soldi E Per Amore? chiedi a James Franco – ci dice Ernia in questo sorprendente reel che vede coinvolto direttamente l’attore e regista statunitense, oppure, puoi chiedere a noi.
In questo articolo ti racconteremo brevemente, senza entrare troppo in dettaglio, come ci è sembrato tenendo conto degli spoiler, delle premesse e di tutto il potenziale che Ernia ha dimostrato di avere in diverse occasioni nel corso degli anni.
Senza troppi giri di parole, diciamo subito che Per Soldi E Per Amore non ci sembra discostarsi nettamente dai precedenti lavori di Ernia: così come in altre occasioni, infatti, ritroviamo le parti cantate (decisamente troppe), i pezzi in cui si ripercorre parte del proprio percorso e i brani che probabilmente finiranno dritti dritti nelle classifiche Pop (vedi Il Gioco Del Silenzio e Berlino). Ci teniamo a sottolineare questo in quanto dal progetto in uscita oggi ci aspettavamo un concept molto più presente nei pezzi, visto l’hype a riguardo, e qualcosa di completamente nuovo da parte di Ernia rispetto agli ultimi due dischi.
Invece, ci siamo ritrovati ad ascoltare un disco piacevole – con alcuni momenti alti come Fellini con Kid Yugi, Perchè con Madame e Grato, che elevano l’album – ma nulla di più.
Anche alle produzioni, affidate a Charlie Charles, non abbiamo sentito quel suo “tocco magico” e, a parer nostro, Marracash e i Club Dogo non sono riusciti a lasciare abbastanza il segno nei brani in collaborazione.
Insomma, traendo più o meno le somme dopo i primi ascolti, Per Soldi E Per Amore di Ernia è un disco che non ci ha particolarmente colpito e che difficilmente ci vediamo a riascoltare a distanza di mesi.
Ora, però, il disco è fuori e tu puoi farti la tua idea ascoltandolo direttamente al link qui sotto:


