Dopo mesi di segnali e apparizioni chirurgiche, Kid Yugi scopre finalmente le carte e annuncia il suo terzo album in studio: Anche Gli Eroi Muoiono uscirà il 30 gennaio per EMI Records Italy Universal Music Italia, sia in formato fisico che digitale, e rappresenta un nuovo snodo centrale nel percorso artistico di una delle penne più riconosciute e rispettate della nuova generazione rap italiana.
Anche Gli Eroi Muoiono, il nuovo album di Kid Yugi: un annuncio costruito come un manifesto narrativo
L’annuncio dell’album è stato accompagnato da un trailer dall’impianto fortemente cinematografico, ambientato su un set che mette in scena il funerale dell’artista. La macchina da presa segue i personaggi raccolti attorno alla bara mentre Filippo Timi – attore, regista, scrittore e drammaturgo italiano – recita un monologo che fa da introduzione concettuale al progetto, prima di condurre lo spettatore verso un colpo di scena finale.
Una scelta comunicativa che non è solo estetica, ma coerente con l’identità di Yugi, da sempre attento alla dimensione narrativa e simbolica della sua musica.
Guardalo di seguito:
Visualizza questo post su Instagram
Anche Gli Eroi Muoiono sembra quindi nascere da una riflessione profonda sul concetto stesso di eroe nella nostra società. Un mondo in cui il confine tra bene e male è sempre più sfumato, in cui l’individualismo viene premiato e l’idea di merito sostituisce quella di giustizia.
Un concept strutturato, che prosegue il lavoro già avviato nel progetto precedente, I Nomi Del Diavolo, e che speriamo come sempre possa trovare riscontro anche nei testi del rapper.
Kid Yugi è già in ottima forma
Dal punto di vista artistico, Kid Yugi arriva a questo terzo album in un momento di forte crescita e consolidamento. I suoi ultimi featuring, in particolare all’interno di Funny Games di Noyz Narcos e GLORIA di Paky, hanno contribuito ad alzare sensibilmente l’hype attorno al suo nome, confermando la sua capacità di adattarsi a contesti diversi senza mai snaturare la propria scrittura.
Barre crude, vere, che non cercano di sorprendere raccontando falsità, ma puntano a descrivere ciò che questo ragazzo classe ’01 vede da sempre. Elementi che lo hanno reso uno degli autori più interessanti e originali tra i giovani della scena.
Anche Gli Eroi Muoiono promette di essere un disco fortemente concettuale, ma allo stesso tempo radicato nella realtà, capace di leggere il presente di un’ampia fetta di giovani d’oggi.
Siamo curiosi di ascoltarlo.
Clicca QUI per acquistare la tua copia.


