Conway The Machine e Method Man ci ricordano come si fa rap in Lemon

Conway The Machine

Conway The Machine e Method Man danno lezioni di rap in Lemon, brano che precede FROM KING TO A GOD, il nuovo progetto di Conway in uscita a settembre.

Una delle critiche che sarebbe più facile muovere al collettivo Griselda è quella di proporre un revival fuori tempo massimo di certo rap east coast anni ’90, ma basta ascoltare il nuovo brano di Conway The Machine in collaborazione con Method Man, intitolato Lemon, per capire quanto la proposta che Westside Gunn e soci portano avanti da anni sia più che mai attuale e moderna.

Il pezzo, prodotto dal fidato Daringer in compagnia di Beat Butcha, vede infatti Conway confrontarsi con una delle figure chiave della New York della golden age, parliamo di niente meno che Mr. Meth, il quale è però costretto ad adattarsi ad un beat scarno ed essenziale – tipico del collettivo di Buffalo – e non il contrario. Ed anche la costruzione dei versi dei due rapper, ben 24 ciascuno, non potrebbe apparire più diversa.

Conway mette sul tavolo una scrittura impressionista, offrendo improvvisi zoom a schiaffo su episodi di ordinaria routine criminale, famiglie spezzate e – infine- rivalsa. La punta di diamante del Wu Tang Clan, invece, ci fa perdere in un labirinto di allitterazioni, rime interne, giochi di parole, nonsense e altre acrobazie verbali: un esercizio di stile ai massimi livelli. Il risultato finale è incendiario.

Copertina di From King to a God

Lemon apre la strada a From King To a God, il nuovo progetto di Conway (il terzo nel 2020) in arrivo l’11 settembre e che, a quanto ha lasciato intendere l’artista, sarà soltanto l’antipasto al più volte annunciato debutto per Shady Records GOD DON’T MAKE MISTAKES, di cui non è ancora stata indicata una data d’uscita.

La tracklist di From King To a God sarà la seguente:

01 From King… (prod. Daringer)
02 Fear of GOD ft. DeJ Loaf(prod. Hit-Boy)
03 Lemon ft. Method Man (prod. Daringer and Beat Butcha)
04 Dough & Damani (prod. The Alchemist and Daringer)
05 Juvenile Hell ft. Havoc, Lloyd Banks and Flee Lord (prod. Havoc)
06 Death Is Sweeter…
07 Front Lines (prod. Beat Butcha)
08 To a GOD
09 Seen Everything But Jesus ft. Freddie Gibbs  (prod. Beat Butcha)
10 Spurs 3 ft. Westside Gunn and Benny the Butcher (prod. Beat Butcha)
11. Forever Droppin’ Tears ft. El Camino (prod. Erick Sermon)

Voi cosa ne pensate di Lemon? Chi ha spaccato d più tra i due secondo voi? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.