A Chengdu si sono chiusi i World Games 2025, evento dedicato agli sport non olimpici ma di alto livello. L’Italia è stata protagonista nel Breaking grazie a B-Girl Anti e B-Girl Alessandrina, che hanno rappresentato il nostro Paese con onore: continua a leggere per scoprire i risultati.
World Games 2025: Anti e Alessandrina portano l’Italia tra le migliori del Breaking mondiale
Il Breaking continua la sua scalata internazionale: dopo il debutto alle Olimpiadi di Parigi 2024, la disciplina è stata protagonista anche ai World Games 2025, manifestazione che riunisce gli sport non olimpici più seguiti al mondo.
Sì, è un po’ strano. Il breaking prima è alle Olimpiadi e l’anno dopo gareggia nella competizione degli sport non olimpici? Purtroppo è così, perché alle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 non sarà più tra gli sport in gara.
Ad ogni modo, a rappresentare l’Italia sono state Antilai Sandrini (B-Girl Anti) e Alessandra Chillemi (B-Girl Alessandrina), entrambe in pista con la maglia azzurra sotto la guida della Delegazione FIDESM.
Anti, che lo scorso anno aveva già centrato l’obiettivo storico della qualificazione olimpica, ha confermato il suo livello internazionale conquistando l’ottavo posto finale dopo aver superato le battle fino ai quarti di finale. Alessandrina, invece, ha chiuso con un tredicesimo posto che testimonia comunque crescita e solidità.
Un risultato che arricchisce il percorso del breaking italiano, oggi sempre più presente sulle scene mondiali, e che premia l’impegno e la passione delle nostre atlete. Complimenti alle nostre b-girl!
I World Games 2025 del breaking sono stati vinti dalla Cina: a trionfare infatti troviamo due padroni di casa, la b-girl Royal e il b-boy Lithe-Ing.
Per maggiori informazioni sui giochi clicca qui.


