Fondazione Strada di Inoki e Vacca, un album rap di livello alto

Inoki vacca Fondazione Strada

Fuori ora Fondazione Strada di Inoki e Vacca, uno dei progetti più attesi di questo inizio 2026, che mette il rap al centro di tutto.

Dal dissing al disco collaborativo: Inoki e Vacca raccontano il loro percorso nella scena con Fondazione Strada

Dopo un lungo periodo di teasing, finalmente possiamo tenere tra le mani Fondazione Strada, uno dei migliori progetti usciti quest’anno finora.

Due pesi massimi della scena dopo anni di guerra hanno fatto pace e partono da questa per proseguire il loro percorso nella scena assieme.

I fatti pregressi tra Inoki e Vacca

Siamo nel 2009. La scena rap è in grande fermento per l’approcciarsi di vento di novità. Il successo di Fabri Fibra in major ha aperto una nuova era, in cui l’hip-hop timidamente vuole affacciarsi al mainstream e questo provoca una spaccatura tra chi sostiene il cambiamento e chi vuole rimanere ancorato al mondo underground dove il rap italiano ha militato fino ad allora. Oltre a questo macro-argomento che spacca a metà la scena, vengono alla luce una serie di rivalità sbocciate per vari (spesso futili) motivi, che rendono di fatto la scena una polveriera.

Siamo in un’epoca in cui si contano letteralmente sulle dita di una mano i media del settore: gli appassionati del rap game devono arrangiarsi come possono, attraverso internet, i profili MySpace degli artisti o i video YouTube per capire cosa sta succedendo. Eppure, nonostante la difficoltà dell’epoca nel diffondere le notizie, nel giro di pochissimo un fatto diventa “virale”: è scoppiata la faida tra Inoki e Vacca.

Tra i due in realtà apparentemente non c’erano stati particolari screzi, fino a quel momento. Eppure, l’11 luglio 2009 Inoki durante un live a Cagliari insulta Vacca, “reo” di essere in quel periodo socio di Fabri Fibra, capostipite dei rapper “mainstream”. Appunto, futili motivi, che però Vacca ha preso tremendamente sul serio. Solo due giorni dopo pubblica You Neva Walk Alone, un dissing potentissimo in cui minaccia pesantemente Inoki, ma non solo: tira in mezzo Suarez, Fadamat e i Fratelli Cellamare (Esa e Tormento, il quale era già in dissing con il socio Fibra). Insomma, scoppia una bomba nella scena. Fadamat risponde immediatamente con Sciacquati La Bocca, solo qualche ora dopo Vacca rilancia con Avanti il Prossimo, rincarando la dose nei confronti di Fadamat, ma continuando ad accanirsi pure con Inoki. Seguiranno altre due risposte a Vacca, rispettivamente Tu Non Fai Per Me di Fadamat, VijH di Suarez. Ma è il 18 luglio che avviene quello che tutti stavano aspettando: la risposta di Inoki.

Fabiano aspetta di finire le ferie (per l’appunto in Sardegna) per rispondere con un dissing potentissimo di quasi 9 minuti, aiutato da Mopasha, Lamaislam, MC Casaoui e Real Ava. Le Mucche Fanno Muuu (Vaccagare) rimane uno dei dissing più iconici della storia del rap italiano, per potenza, per numero di persone coinvolte, per credibilità e per l’escalation che ha rischiato di avere. Inoki e Vacca non si sono limitati alle minacce nei brani, si dice che si siano dati appuntamento più volte per trasformare la violenza verbale in violenza fisica, ma per disdetta dell’uno o dell’altro, per fortuna questo non è mai accaduto.

Dopo di che, le carriere di Inoki e Vacca prendono due percorsi distanti, senza avvicinarsi fino al 2018 dove ufficialmente seppelliscono l’ascia di guerra pubblicando Blood A Blood (2018). Partnership rinnovata nel 2022 con Real Hustlers. Il loro tanto atteso rappacificamento avviene al 100% in questo 2026, con la pubblicazione di Fondazione Strada, il loro primo album collaborativo.

Inoki Vacca

Come suona Fondazione Strada?

Suona dannatamente bene! Fondazione Strada è un ottimo disco sia nella forma che nei contenuti. È una vera e propria dimostrazione che il rap può ancora essere una f*gata, pur senza usare fronzoli, ritornelli catchy, autotune oppure ostentare a tutti i costi autocelebrazione e delinquenza.

Una buona fetta del merito va data a Zibba che ha prodotto tutte le tracce del progetto, riuscendo a realizzare beat perfetti per entrambi gli artisti, con stile classico, ma senza mai suonare vecchi. Dal punto di vista musicale Fondazione Strada è assolutamente godibile sia nei brani più chill (come la splendida Vita Sulla Costa) così come nei banger più potenti come Eterni.

Per quanto riguarda i contenuti, due liricisti come Inoki e Vacca, non hanno certamente problemi. Scelgono di improntare una buona parte di brani sullo storytelling, che riesce egregiamente ad entrambi.

Uno dei picchi lirici del disco è sicuramente l’intro Principiando. Ma lo storytelling continua nel secondo brano, Giorni Pesanti, dove viene descritto accuratamente il dissing di cui vi abbiamo parlato prima. Emblematiche sono anche le due tracce intitolate Inoki e Vacca, in cui ogni artista racconta la biografia del partner con dovizia di particolari. Potente e motivazionale è Svegliati, arricchita dagli scratch di DJ Skizo. Vacca e Inoki si alteranno splendidamente al mic, come dimostrano nel brano Dentro Una Nuvola.

Ad impreziosire il disco, troviamo il featuring dei Brava Gente (aka Ensi & Nerone) perfettamente in linea con il progetto, così come Luis Dee. Un’altra vera e propria chicca del disco è la strofa di Napoleon Da Legend nell’ultimo brano del’album, che conferisce credbilità a Vacca ed Inoki anche Oltreoceano.

Un disco che si pone come pietra miliare nella discografia di entrambi. Un disco ben curato, raffinato e ricco di contenuti, come ormai non usa più di questi tempi.

Il rap non è morto, è solo tornato nelle strade dove è stato fondato.

Fondazione Strada di Inoki e Vacca è fuori ora su tutte le piattaforme digitali e in copia fisica a questo link.