Annunciato qualche giorno fa tramite i social è da oggi disponibile Scheletri di Kaos One. Un progetto con sette brani nelle loro versioni originali, realizzati anni fa e lasciati in un vecchio hard disk per troppi anni. Oggi finalmente vedono la luce.
Kaos libera gli Scheletri dal suo armadio: fuori un bootleg con 7 pezzi nella loro versione originale!
Ogni volta che uno dei migliori MC italiani torna sulla scena è un evento. A maggior ragione se si tratta di un artista che non è mai stato particolarmente prolifico nel corso dei 35 anni di carriera.
Stiamo parlando ovviamente di Kaos One, che come annunciato qualche giorno fa, si è trovato con una serie di brani nelle loro versioni originali all’interno di un vecchio hard disk.
I brani erano stati registrati sopra a strumentali “provvisorie” realizzate da Kaos stesso, in attesa di essere ri-elaborate da un altro producer, per poi essere inserite all’interno di qualche album. Da come ha raccontato Kaos stesso attraverso un post su Instagram, la riscoperta da parte dell’artista delle loro versioni originali, lo ha fatto riflettere.
Per caso o per fortuna, questi pezzi sono tornati nelle mani dell’artista, che risentendoli è riuscito a coglierne la genuinità e la spontaneità delle loro versioni demo. Ha deciso quindi di dare una chance a questi pezzi “dimenticati” e per farlo si è affidato ad un certo Dj Craim. Craim non necessita presentazioni. Il suo sodalizio con Kaos è radicato nel tempo e sa esattamente cosa deve fare per far risaltare al meglio le parole e le strumentali dello storico MC.
Nonostante i brani che lo compongono provengano da epoche diverse, Craim è riuscito a renderli in qualche modo coesi, creando un progetto con un’identità propria che va oltre alla banale “raccolta di leftovers”. Le produzioni sono splendide proprio per la loro spontaneità e per il senso di “musica fatta in cantina” che il suono di Kaos da sempre ci ha trasmesso.
Con queste premesse nasce quindi Scheletri, da oggi disponibile per chi ne ha fatto richiestaiscrivendosi alla newsletter di Django Music. Il disco è di fatto gratuito, ma siamo fiduciosi che in futuro possa essere stampato in copia fisica, per i fan più affezionati.
Il progetto verrà accompagnato dal tour Scheletri, in partenza il 9 gennaio 2026 da Bologna, con Egreen – presente nella raccolta con una special track – come guest di tutte le date a parte Milano. Opening act sarà invece Peter Wit.
I biglietti disponibili qui.
SCHELETRI TOUR, le date:
- 9 gennaio – Bologna, Locomotiv Club
- 10 gennaio – Milano, Circolo Magnolia
- 17 gennaio – Conversano (BA), Casa delle Arti
- 24 gennaio – Pisa, Ex Deposito Pontecorvo
- 27 gennaio – Roma, Monk Club


