Giovani d’Oggi vuole essere la consacrazione di Peter Wit

Peter Wit

Fuori ora il nuovo disco di Peter Wit, intitolato Giovani d’Oggi. Un disco intenso e corposo, forse il suo progetto più curato finora. Un ottimo biglietto da visita per un artista che vuole fare sul serio

Peter Wit con Giovani d’Oggi non smette di stupirci: ogni nuova release è un passo in avanti per la sua consacrazione

La visione di Egreen sta prendendo forma in maniera sempre più decisa. Il roster di Payback Records continua ad allargarsi, mentre i membri più storici, continuano a farsi strada, disco dopo disco. L’emblema di questo percorso è sicuramente Peter Wit. È parte del roster dal 2022, quando uscì Mezza a Terra proprio per questa label, ma è solo negli anni successivi che ha rafforzato il suo sodalizio con Fantini, che lo ha ospitato nella riedizione del decennale de ICELF e lo ha reso uno dei principali protagonisti dei due volumi di Fare Rap Non È Obbligatorio.

Abbiamo avuto anche la fortuna di vederlo sul palco dal vivo e abbiamo capito immediatamente la professionalità, la fotta e la determinazione di Peter Wit.

Già nel 2024, con i due EP Peter e Wit aveva dimostrato di avere stile, argomenti, flow e versatilità su beat di diverso genere. Ma con Giovani d’Oggi è riuscito a togliere i dubbi anche ai più scettici: Peter Wit è veramente forte e non sembra volersi fermare per nulla al mondo!.

Nel corso delle 10 tracce del disco prodotte da Azukori e Neazy Nez tira fuori una marea di spunti interessanti, che spaziano dai testi più riflessivi (come la splendida Outro) a quelli più stilosi (come Nuova Parola), sempre con un flow ed una tecnica invidiabile, per un ragazzo così giovane.

Nonostante Peter sia nato nel 2004, sembra molto più adulto degli anni che ha, per i temi trattati, per le citazioni ad elementi del passato e anche alla scelta dei beat, che in certi passaggi ci ricordano i banger degli anni ’00, come la titletrack. Non sono presenti featuring nel disco, ma dopo aver sentito il disco, ci sentiamo di dire che sarebbero stati superflui. Peter tiene altissimo il livello per tutta la durata del progetto.

Non vogliamo fare i presuntuosi ma noi lo sapevamo già: Peter Wit è un vero e proprio talento della scena. Con questo nuovo album siamo sicuri che molti altri inizieranno a pensarla come noi.

Se ancora non lo avete fatto, potete sentire Giovani d’Oggi di Peter Wit su tutte le piattaforme o dal link sottostante.