Il 15 settembre è uscito Now or Never, il nuovo singolo del rapper britannico TKANDZ.
Prodotto da CXSPER, il brano gli ha ufficialmente aperto le porte del successo: gli ha permesso di raggiungere non solo il Regno Unito ma anche gran parte d’Europa.
Dal Regno Unito all’Europa: Now or Never di TKANDZ supera i 10 milioni di stream
Determinato e diretto, Now or Never è un invito a credere in se stessi. Parla di TKANDZ, delle notti passate in studio, dei momenti di sconforto trasformatisi in energia e dell’ambizione di chi non vuole restare fermo ad aspettare ma preferisce alzarsi e andarsi a prendere ciò che desidera.
If I could do it, then why can’t you?
Get up and make it work
ain’t no way I’m sitting around
it’s now or never I’m picking the first
Della produzione colpisce subito il sample “celestiale” (heavenly sound) che rende il pezzo riconoscibile fin dai primi secondi. Le sue origini restano oggetto di discussione: c’è chi lo ricollega a due brani del 2022, Hennessy and Gospel di Stephen of Kent e Your Apartment di Na Sang Jin, ma probabilmente si trova su Splice, piattaforma che contiene una libreria di sample royalty-free.
Lo stesso frammento è stato usato anche in Italia nel 2024 da Icy Subzero nel brano Vergine Maria. Ciò che conta, al di là delle dispute, è l’effetto: un suono versatile che si adatta a generi diversi e che rende Now or Never apprezzabile anche da chi non ascolta abitualmente il rap.
Dalle notti in studio ai milioni di stream
Il brano è stato accolto positivamente a livello globale con un entusiasmo particolarmente forte in Europa. Lunedì ha debuttato alla posizione 45 delle classifiche britanniche e, in pochi giorni, ha superato i 10 milioni di stream. Tra i mercati più ricettivi spiccano Regno Unito, Polonia, Danimarca, Belgio e Germania. Il primo brano con cui TKNZ ha raggiunto milioni di ascolti è stato No Sleep ft. T’Jugga e Shiloh Dynasty, uscito lo scorso anno e rimasto principalmente nei confini del Regno Unito. In Now or Never, invece, è l’unico ad avere i riflettori puntati addosso.
Sappiamo bene che i numeri non significano necessariamente talento, ma un rapper indipendente di diciotto anni che senza il supporto di una major raggiunge simili traguardi in poco tempo non può passare inosservato.
Now or Never è il simbolo di un ragazzo che ha deciso di puntare tutto sul presente, sulla fame e sui suoi sogni. E se questo è solo l’inizio, il futuro di TKANDZ sembra già promettente.


