Nas annuncia Infinite, il nuovo album postumo dei Mobb Deep

Mobb Deep

Il 2025 si arricchisce di un’altra uscita storica per l’hip hop: Nas ha confermato l’arrivo di Infinite, il nuovo album dei Mobb Deep, primo progetto ufficiale dopo la scomparsa di Prodigy nel 2017. L’annuncio è arrivato tramite Instagram, dove Nas ha condiviso un trailer con Havoc che racconta il processo creativo dietro il disco.

Prodotto interamente da Havoc e The Alchemist, il progetto rappresenta non solo un ritorno atteso da anni, ma anche un omaggio all’eredità lirica di Prodigy, che con la sua penna ha contribuito a rendere i Mobb Deep una colonna portante della scena newyorkese.

Infinite: un album per celebrare Prodigy e la storia dei Mobb Deep

Il nuovo lavoro arriva nell’ambito della serie Legend Has It… di Nas e della sua etichetta Mass Appeal, dedicata a ridare luce ai grandi dell’età d’oro dell’hip hop.

Dopo i recenti progetti di Slick Rick, Raekwon e Ghostface Killah, tocca ora ai Mobb Deep con un album che segna il loro ritorno ufficiale a undici anni da The Infamous Mobb Deep (2014).

Havoc ha voluto sottolineare lo spirito con cui è nato il disco:

Non avevamo scelta se non fare canzoni folli. Ci siamo messi a scavare a fondo, con i testi e i beat. Era il momento di farlo

Il disco uscirà in concomitanza con il 30º anniversario di The Infamous (1995), l’album che ha definito un’epoca con il suo racconto crudo e realistico della vita nei Queensbridge.

Dall’eredità musicale alle rivalità con 2Pac

Parlare dei Mobb Deep significa anche ricordare i momenti più controversi della loro carriera, tra cui la faida con 2Pac, esplosa negli anni ’90 e culminata nella leggendaria diss track Hit ’Em Up. In quel brano, Pac accusò duramente Prodigy, arrivando persino a menzionare la sua malattia, la falcemia, come punto debole.

Havoc è tornato a parlarne di recente: l’origine del diss risale a un fraintendimento sul ritornello di Survival of the Fittest (“Thug life, we still livin’ it”), interpretato da Pac come un affronto personale in un periodo in cui aveva dichiarato di voler abbandonare lo stile di vita “Thug Life”. A questo si aggiunse la partecipazione di Mobb Deep al brano L.A., L.A., risposta newyorkese a New York, New York di Tha Dogg Pound, aumentando la tensione tra East e West Coast.

I Mobb Deep risposero a Hit ’Em Up con Drop a Gem On ’Em, singolo poi ridimensionato dopo la morte improvvisa di 2Pac nel 1996.

Un ritorno che profuma di leggenda

Con Infinite, Nas e Mass Appeal vogliono non solo celebrare l’eredità dei Mobb Deep, ma anche riportare al centro il peso storico di un duo che ha segnato per sempre l’hip hop degli anni ’90. Le liriche visionarie di Prodigy e le produzioni oscure di Havoc, arricchite dal tocco di The Alchemist, promettono un disco all’altezza della loro leggenda.

Non c’è ancora una data ufficiale, ma l’attesa è altissima: Infinite potrebbe essere uno degli album più importanti del 2025 per chi ama l’hip hop della Golden Era.