Fuori ora il nuovo Tonite Show di DJ Fresh: questa volta assieme a lui troviamo una leggenda del Southside come Paul Wall
DJ Fresh diventa di adozione un artista Dirty South? Con Paul Wall l’ennesima prova di un producer versatile ed efficace
È fuori un nuovo capitolo della saga dei Tonite Show realizzati da DJ Fresh, che ormai conta una ventina di volumi. La formula è tanto semplice quanto efficace: come se si trattasse di uno spettacolo televisivo, DJ Fresh invita un ospite e lo rende protagonista dell’episodio, lasciandogli microfono, libertà creativa e ottimi beat al suo servizio.
La migliore dote di DJ Fresh è infatti mettere a proprio agio il rapper ospitato, mettendogli a disposizione una serie di beat inediti, confezionati su misura per la guest star della serata. Le strumentali ovviamente sono create ad hoc per far sì che l’MC riesca ad esprimere al meglio il suo potenziale. E in questo DJ Fresh è assolutamente versatile e duttile, realizzando esattamente ciò che serve.
In particolare, negli ultimi anni, lo abbiamo visto particolarmente predisposto a realizzare beat con forti richiami al suono del Southside degli anni passati. E questo non è per niente scontato, dato che Fresh è originario di Baltimora, nonostante sia cresciuto artisticamente in California. Nulla a che vedere con gli Stati del Sud che hanno reso grande il rap nei ’90, grazie al loro sound inedito e diverso dal dualismo East Coast – West Coast.
Eppure, proprio con il suono del Dirty South DJ Fresh si è messo in mostra con ben 3 volumi realizzati assieme a Currensy ed ora con questo nuovo progetto assieme a Paul Wall.
Paul Wall è una vera e propria leggenda del rap del Deep South. Dopo i successi di metà anni ’00 non è più riuscito a lasciare il suo segno nelle classifiche, eppure non ha mai smesso di fare il suo rap. Le sue doti sono innegabili e quando riesce a trovare le strumentali giuste, riesce a ricreare la magia di una ventina di anni fa.
Questo è esattamente quello che è successo. DJ Fresh cucina 13 splendidi beat sui quali Paul Wall riesce a stendere il suo flow, facendoci vivere un salto indietro negli anni.
Il disco è molto piacevole e scorre bene. L’assenza di ospiti lo rende un po’ piatto, ma allo stesso tempo lo rende estremamente coerente.
Se volete passare una serata immersi nel suono del South potete godervi il Tonite Show di DJ Fresh e Paul Wall. Come sempre potete ascoltarlo direttamente qua sotto.


