Jacques Lacan: il nuovo intimo singolo di Sesto Carnera e PKay Prozak

Cosa c’entrano il rap e un nome celebre (ma anche discusso) della storia della psicanalisi come Jacques Lacan? Potremmo rispondere nulla, ma il bello del rap ben fatto sta proprio nel riuscire a partire da un concetto apparentemente lontano da questo genere e svilupparlo in una maniera originale, in questo caso partendo dalle idee dello psichiatra.

Jacques Lacan, il nuovo brano di Sesto Carnera con PKay Prozak

La discografia di Sesto Carnera, rapper pugliese attivo da una decina d’anni, è stata da sempre contraddistinta da un’interessante approccio citazionistico, il quale ha anche molto a che fare con il percorso accademico e lavorativo dell’artista, vicino al mondo della psicologia.

Vengo dalla città di San Severo, una realtà conosciuta per la bassa vivibilità, quindi potete immaginare che se è difficile vivere sereni, figuriamoci provare a fare arte. Non esiste spazio per l’arte, le istituzioni ci hanno abbandonato o sono inefficienti, i ragazzi non hanno stimoli positivi in alcun modo. (Sesto Carnera)

In questo nuovo singolo, Jacques Lacan, Sesto Carnera ha sviluppato il brano – un flusso di coscienza su un beat di PKay Prozak – toccando, nello sviluppo delle barre, concetti legati alle opere dello psichiatra, attraverso un testo molto personale.

Questo approccio nasce dalla mia continua necessità di scavare. Sento qualcosa in me che mi logora, che mi rende inquieto. Ciò mi porta a ricercare sia nelle letture che nello scrivere. Sto continuando a grattare, chissà che magari troverò qualcosa nel fondo. Questo brano nasce dalla necessità di trasportare delle ferite interne sulla carta. A differenza degli altri ho cercato di raccontare una parte più intima di “Lorenzo” rispetto alla visione del mondo di “Sesto Carnera”. Con PKay Prozak volevamo provare a spingerci in una direzione abbastanza inedita per noi. (Sesto Carnera)

Le idee di Jacques Lacan

Chi era Lacan? Jacques Lacan è stato un importante psicoanalista francese del XX secolo. Il suo pensiero ruota intorno alla nozione di inconscio e alla comprensione dell’individuo come un essere sociale. Secondo Lacan, l’inconscio è strutturato come un linguaggio e la psicanalisi consiste nell’interpretare i simboli che emergono nella comunicazione tra l’analista e il paziente.

Lacan sosteneva anche che l’identità dell’individuo è influenzata dalla sua relazione con gli altri, e che la comprensione di queste dinamiche può aiutare a superare i problemi psicologici e sociali. In sintesi, il pensiero di Jacques Lacan si concentra sulla comprensione del linguaggio e delle relazioni sociali come fattori fondamentali nell’analisi e nella comprensione dell’essere umano.

Non è un caso quindi che il brano abbia un forte approccio intimista: Sesto Carnera scava nella sua persona, offrendo all’ascoltatore tracce del suo Io. La registrazione del brano è stata effettuata presso lo studio di Reseth e l’ex carcere dei Polli di Pirro, mentre mix e master sono a cura di Pex One. La grafica del singolo è stata realizzata da Jacopo Incoronato.

E per il futuro? “Per adesso non credo ci sarà un disco. Però mai dire mai. La cosa certa è che continuerò a pubblicare musica per tutto l’anno senza fermarmi”.

Di seguito trovate lo streaming del brano, disponibile su tutte le piattaforme digitali dedicate.