French Montana e Harry Fraud di nuovo insieme per Montega

Il nuovo progetto di French Montana realizzato in collaborazione con il producer Harry Fraud ci riporta dritti a inizio anni ’10, quando emergevano dall’underground di New York: Montega è la loro consacrazione.

Montega: un nuovo progetto realizzato insieme per French Montana e Harry Fraud

Per un ascoltatore distratto, French Montana potrebbe essere ricordato per la hit mondiale Unforgettable di qualche anno fa. Ma siamo convinti che tra i lettori di Rapologia.it ci siano anche veterani che si ricordano la scena underground newyorkese degli anni ’10, dove una serie di MC e producer cercavano di emergere, portando una ventata di novità. Tra questi ovviamente c’erano French Montana, la sua crew Coke Boys e il fedele producer Harry Fraud.

Già dagli esordi collaborativi, French ed Harry erano parsi incredibilmente affini. Questa affinità probabilmente è stata anche un valore aggiunto al successo dei Mac & Cheese e Coke Boys mixtape, che si sono susseguiti.

Più tardi le strade di French e Harry si sono separate. Il primo ha preso una piega più morbida e si è adagiato sul successo di qualche hit dal potenziale commerciale enorme. Mentre il secondo ha continuato a muoversi nell’underground, trovando nuovi MC con i quali avere un’ottima affinità. Stiamo parlando ad esempio di Currensy o Benny The Butcher, per i quali ha prodotto diversi progetti.

Nonostante l’apparente divario di genere e pubblico, la sintonia tra i due è sempre rimasta ottima, continuando a collaborare saltuariamente. L’ultima volta che li avevamo visti insieme in un progetto intero era nel 2014 con Mac & Cheese 4: The Appetizer. Dopo di che, li avevamo visti insieme in diverse tracce, che però non avevano mai raggiunto il successo di pubblico sperato né dai fans di French né da quelli di Fraud.

Ora, dopo un They Got Amnesia al di sotto delle aspettative commerciali, French Montana riparte dalle basi, dal producer che prima di tutti gli aveva dato un’identità musicale solida.

Nasce così Montega (parola in slang ispanico per definire l’eroina), un disco breve e intenso come Harry Fraud ci ha abituato a realizzare. Sembra per certi versi un disco più di Harry Fraud che di French Montana. Forse un progetto più breve riesce a dare anche a French una maggiore efficacia, che si stava un po’ perdendo negli ultimi album, con più di 20 tracce, in cui i momenti salienti erano sempre più diluiti.

Se vi piace il sound di Harry Fraud e avete come noi il ricordo di quei Coke Boys usciti da New York per parlare di Ondate di Cocaina e Pasta con il Formaggio, siamo sicuri che Montega vi piacerà un sacco.

Vi lasciamo il link per ascoltare Montega di Harry Fraud e French Montana qua sotto!