FestivalBars è il disco dell’estate MRGA

MRGA FestivalBars

MRGA ci rinfresca con la prima parte del doppio album per l’estate: fuori ora la compilation rossa FestivalBars!

MRGA al completo per la realizzazione della compilation dell’estate: fuori ora FestivalBars!

Continua il viaggio dei Greaters nella storia italiana. Ogni disco è una fotografia di un periodo storico preciso, raccontato attraverso grafiche, skit, campionamenti e ovviamente rime.

Il tema ricorrente di questo speciale collaborative album sono le estati italiane degli anni 80-90, narrate dall’evento musicale estivo per eccellenza: il Festivalbar.

Il Festivalbar, per i giovanissimi che magari non hanno avuto l’onore di poterlo seguire in TV, era una gara canora italiana, un classico estivo nelle estati tra il 1964 e il 2007. Un evento in contrapposizione con il Festival di Sanremo, da sempre più aulico ed elitario.

A partire dagli anni ’80, quando il Festivalbar iniziò ad essere trasmesso dalle reti Mediaset, aumentò la sua popolarità nella cultura popolare. Realizzato in playback e trasmesso registrato, era proprio un evento in cui spiccava lo sfarzo e il divertimento nel godere delle canzoni estive, ogni anno con presentatori e ospiti internazionali sempre più pagati.

Allo stesso modo, Gioielli e soci, vogliono celebrare il ricordo di quelle serate estive, passate a guardare in TV i Righeira, Luca Carboni o Scialpi che trionfavano all’evento estivo per eccellenza.

Come nelle migliori tradizioni del Festivalbar, tutte le canzoni estive venivano racchiuse in due dischi, la Compilation Rossa e la Compilation Blu. E così è anche per MRGA. Per ora è uscita la compilation rossa, ma a breve uscirà anche la seconda parte, quella blu.

In questo disco troviamo Gioielli alle produzioni, sfoggiando una serie di campioni Eighties da nostalgia vera, affiancato da tantissimi Greaters: RollzRois, Nex Cassel, Armani Doc, Gionni Grano, EliaPhoks, Lil Pin, Blo/B e Montenero.

Tutte le tracce sono dedicate a personaggi iconici delle estati italiane, riportando quello stile di divertimento e sboccio che l’estate italiana deve avere. Seguendo un po’ l’attitudine scanzonata dei Fratelli Freschi entrambi presenti in questo progetto.

Per FestivalBars il logo è realizzato da EliaPhoks e le grafiche come sempre curate da una grandissimo Blo/B, che grazie ai suoi artwork riesce a dare un’immagine alle rime e ai riferimenti dei progetti MRGA.

Il progetto MRGA cresce sempre di più, in quantità e qualità. Esemplare è la quantità elevatissima di autocitazioni in questo progetto di rime o barre presenti nei progetti precedenti. Come fosse un film che puoi capire benissimo da solo, ma se hai visto il prequel acquisisce un valore aggiunto.

Make Rap Great Again è ora più che mai la cosa più fresca nella scena underground italiana. Se ancora non lo avete fatto, recuperate FestivalBars da Spotify o in copia fisica da questo link.