Al Castellana e Ghemon insieme in Il Lungo Viaggio

al castellana

Il Lungo Viaggio sancisce la nuova collaborazione tra Al Castellana e Ghemon, disponibile in tutte le piattaforme digitali da venerdì 17 giugno per Lademoto Records / Aldebaran Records.

Al Castellana e Ghemon, l’unione di due bellissime voci

Lo scorso febbraio Al Castellana aveva pubblicato The Right Place To Be e per l’occasione avevamo potuto ripercorrere assieme a lui i tempi in cui rendeva ancora di più uniche canzoni di Neffa e Fabri Fibra entrate nella storia del rap italiano.

Nel corso della nostra chiacchierata, gli avevamo chiesto quali fossero secondo lui gli artisti nostrani maggiormente meritevoli di attenzioni. Questa la sua risposta:

Io dico due nomi, Shorty e Ghemon. Uno ben lanciato verso un futuro luminoso, l’altro ormai una certezza di qualità

Ecco, proprio con Ghemon ha collaborato per questo inedito prodotto da Daniele Dibiaggio e che cavalca il filone italian soul/RNB contemporaneo di cui Al è da sempre uno dei massimi rappresentanti.

A tal proposito ha dichiarato:

Credo di essere uno dei primi estimatori di Ghemon fin dagli esordi -commenta Al Castellana- e vederlo oggi, artista ispirato e celebrato, mi riempie d’orgoglio. Per celebrare oltre 30 anni di musica ho coinvolto gli amici di sempre e gli artisti che apprezzo oggi, Gianluca è entrambe le cose, un vero amico e un artista di grande talento.

Stima assolutamente reciproca e che già aveva dato i suoi frutti quindici anni fa, quando i due collaborarono nel brano Penso A Te contenuto nell’album La rivincita dei buoni del rapper di Avellino. Momento che ricorda con grande piacere lo stesso Ghemon:

Ho iniziato a collaborare con Al Castellana ormai nel 2007  “Il Lungo Viaggio” è un altro capitolo della storia che condivido con lui, per me amico e mentore. Al è un vero pioniere della “black music” in Italia ma il tempo per la sua voce sembra davvero non passare mai. Quindici anni dopo il nostro primo incontro, tornare a cantare insieme su una produzione così attuale e di livello internazionale, è motivo di orgoglio oltre che di gioia. D’altronde, chi c’ha il soul non passa mai di moda.

Il Lungo Viaggio di Al Castellana insieme a Ghemon è l’inizio di un nuovo progetto. Siamo curiosi di scoprire dove ci porterà.

Nel frattempo, vi lascialo lo streaming qui sotto: buon ascolto!