Maxo Kream rilascia Jigga Dame dopo l’album del 2021

Maxo Kream

Tanti di noi hanno un artista poco conosciuto in Italia che si tengono stretti e al contempo vorrebbero far conoscere a tutti: è quel consiglio buttato lì in mezzo a rapper mainstream e a garanzie di qualità, è quel nome che non richiama attenzione ma la merita tutta. Oggi è uscito Jigga Dame, singolo di Maxo Kream e occasione per farvelo conoscere.

Jigga Dame esce dopo l’album di Maxo, Weight of the world

Maxo Kream è un rapper classe ’90 di Houston, molto legato al territorio e alla sua gente, determinato a raggiungere col suo sound le vette più alte, in modo da riscattare la sofferenza e l’impegno. Esordisce nel 2013, trovando le prime co-sign importanti in A$AP Yams e Joey Bada$$, con cui duetta in 1998, estratto di #Maxo187.

I primi progetti da rapper vanno di pari passo con le prime incarcerazioni, in particolare nel 2016, che rallentano l’uscita dell’album che lo introduce ad un pubblico più ampio, consentendo anche numeri interessanti su YouTube: Punken del 2018. Da lì la strada si assesta e Maxo impenna: il suo flow è accattivante e malleabile, i ritornelli rappati, le strumentali sempre curate si muovono sulla trap più personale, le canzoni si dividono tra banger dissonanti e storytelling suggestivi, talvolta combinando le due tendenze (ascoltare Roaches per conferma).

L’anno successivo arriva un progetto ancora più intimo, segnato dal nome del padre e da una copertina in cui i volti di Maxo e del genitore si fondono: si chiama Brandon Banks e troviamo featuring dalla créme della scena con Travis Scott, Megan Thee Stallion, ScHoolboy Q e A$AP Ferg. The Relays con Travis e Meet Again fanno da risonanza e il pubblico accorre per le confessioni del rapper, tremendamente a suo agio con questo stile gangsta tra l’impetuosità di Freddie Gibbs, il grime sporco di Conway e la calma glaciale di Mick Jenkins.

Senza contare che Brandon Banks esce con la Roc Nation di Jay-Z, con cui Maxo firma nello stesso anno, poco prima di ricevere anche  l’endorsement di J Cole e Dreamville con la traccia Oh Wow…Swerve di Revenge of the Dreamers III.

Il meglio delle collaborazioni lo riserva però per il suo nuovo album, Weight of the world del 2021, prodotto in pandemia, quando alla morte del fratello Money Madu si aggiunge quella del cugino e la malattia della nonna (tutto narrato nell’eloquente Cripstian). Stavolta le collaborazioni se le spartiscono Tyler the Creator, A$AP Rocky, Freddie Gibbs e Don Toliver, i quali però non rubano mai la scena alle storie del talento texano.

Weight of the world pare l’ennesimo affinamento dello stile di Maxo, con beat più efficaci e precisi, una fame innegabile e tanto ma tanto da dire, cui ora si aggiunge Jigga Dame nel ruolo di breve banger e di memento: non dimenticate che Maxo Kream andrà solo più in alto.

Tracce consigliate: Roaches, Change, 3Am, Big Persona e Trips.