I KLEN SHEET affrontano il distacco in NON MI MANCHERÀ

klen sheet

KLEN SHEET torna sui nostri dispositivi con il singolo NON MI MANCHERÀ. Goldreick, Tanca e maggio si danno il cambio al microfono, GIUMO produce.

Il brano sbarca sulle piattaforme a diversi mesi di distanza dalla precedente posse track SEI CON ME.

NON MI MANCHERÀ è il nuovo singolo targato KLEN SHEET

Ne abbiamo già parlato in altre occasioni, KLEN SHEET è una realtà scalmanata, un appartamento condiviso, un cantiere musicale (ma non solo) sempre aperto.

La varietà di stili dei suoi elementi si condensa per NON MI MANCHERÀ in una composizione scarna nella produzione e intima nel testo, al punto da apparire come lo sforzo di una sola voce. Al centro del pezzo il racconto di rapporti sbilanciati, persone a cui bisogna dire addio, salvo poi ripensarci, forse, se lo schermo del cellulare si illumina un’altra volta.

Come ci raccontano i membri del KLEN SHEET, i pezzi in gruppo nascono da un dialogo tra di loro che è caotico e senza sosta, fino a che arriva un momento in cui diventa complicato ricostruire chi ha fatto cosa:

Di solito i nostri pezzi nascono in studio tutti insieme in session ambigue con un tot di persone dentro. Considera anche che molti di noi sono coinquilini: GIUMO, Tanca e Ngawa vivono insieme, maggio e Rate pure. Insomma, se sulla traccia ci sono 4-5 persone, probabilmente hanno scritto e registrato insieme. Capita anche che uno mandi un pezzo a cui sta lavorando nel gruppo WhatsApp e dica “oh chi vuole farci una strofa”. Magari dopo 2 ore qualcuno gli manda un file, qualcuno gli suona al citofono.

Molti di loro cantano e producono, dunque è naturale – proseguono – che un approccio simile venga seguito anche sul lato strumentale:

Nei progetti solisti ognuno è padrone del proprio viaggio, anche se chiede consigli o aiuti agli altri. Nei progetti del collettivo invece è tutto più promiscuo e tutti dicono qualcosa su tutto. Di solito questo porta a un ciclo di proposte, modifiche, remaster finché qualcuno non si incazza e dice “vabbè non faccio più nulla e il pezzo è finito”. E a quel punto il pezzo è finito.

Un simile ciclo di proposte, modifiche e incursioni incrociate trova lo sbocco naturale sempre in nuova musica, sia dei singoli che del gruppo, ma sull’uscita di un progetto vero e proprio a nome KLEN SHEET rimangono evasivi:

Abbiamo un sacco di musica pronta e ne facciamo sempre di nuova. Ma siamo in tanti e non vogliamo confondere troppo: ci piace che la gente ci conosca un passo per volta, e lo stesso noi, che a ogni pubblicazione e a ogni live capiamo una cosa nuova di noi e di chi ci ascolta. Tipo i cani che si annusano a vicenda, capito? Quando saremo pronti noi e saranno pronti loro l’album lo buttiamo fuori. Sta là.

In attesa di nuove uscite, NON MI MANCHERÀ è fuori ovunque. Non dormite su questi ragazzi, vi riserveranno sorprese.