Ligera Memories è il nuovo progetto di Montenero per MRGA

Montenero

Era nell’aria da un po’ di tempo, finalmente la collaborazione Montenero – Gionni Gioielli prende vita con Ligera Memories.

Montenero ci racconta il crudo romanticismo della Ligera con Ligera Memories

Cos’era la Ligera? Era la microcriminalità milanese della prima metà del secolo scorso. E chi potrebbe riuscire a trattare questo tema con un disco rap? Ovviamente un rapper che ha sempre narrato la sua Milano, come Montenero.

Montenero, scuola Dogo Gang, con il rap ci sa fare e non lo scopriamo di certo oggi. Altrettanto possiamo dire di Gionni Gioielli, che dalla nascita del progetto MRGA sta vivendo una seconda giovinezza, in cui sforna lavori monumentali sia al microfono che alle produzioni.

In questo caso Gioielli torna a produrre un disco interamente, come non accadeva dal 2020 in cui realizzo Alta Moda di Armani Doc.

Montenero invece per la prima volta realizza un progetto intero sotto l’imprinting MRGA, con la “direzione artistica” di Gioielli e Blo/B. E la scelta possiamo dire che sia stata azzeccatissima. Già diverse volte aveva collaborato nei progetti del Garofano e ci aveva sempre piacevolmente sorpreso. Ora con un progetto intero, riesce a dar maggiore respiro al suo rap, addentrandosi all’interno della mala meneghina e sviscerandone aneddoti e citazioni.

Curioso come il disco tratti del più grande fenomeno italiano di microcriminalità, sulle produzioni di un artista il cui primo gruppo si chiamava appunto Micromala. Una sorta di cerchio che si chiude.

Montenero dopo qualche anno lontano dal microfono è tornato più in forma che mai e sta pubblicando molto materiale, non solo all’interno di MRGA.

Come abbiamo visto anche per altri rapper (tipo Rollz Rois recentemente) MRGA non è un’esclusiva. Gli artisti realizzano uno o più lavori sotto questo “format”, ma al di fuori da questo continuano a fare ciò che ritengono più opportuno. Infatti solo poche settimane fa Montenero aveva realizzato Self-Made, prodotto e distribuito da Frank’s Vinyl, un producer/collezionista/e-commerce/distribuzione che vi consigliamo di tenere d’occhio. Frank’s Vinyl è infatti sia un’etichetta che lo pseudonimo da producer.

In ogni caso, possiamo solo dire che con Montenero la MRGA ha guadagnato un nuovo membro del roster che dimostra di saperci fare alla grande a realizzare un progetto con tracce collegate da un filo logico comune, come sempre richiedono gli standard dei Greaters.

All’intero del disco troviamo appunto tanti Greaters: Elia Phoks, Gionni Grano, Armani Doc, Rollz Rois, Gentle T, Blo/B e un graditissimo Dafa dei Lyricalz

Ligera Memories di Montenero e Gionni Gioielli è fuori. Se come noi siete fanatici delle copie fisiche, tenete d’occhio i loro social per non perdervi nulla dei prossimi drop!