Just So You Remember: Pusha T ribadisce il proprio status di leggenda

Pusha T

Il 22 aprile è uscito il nuovo album di Pusha T, It’s Almost Dry. Il disco, approvato a pieni voti sia dalla critica che dalla fanbase, presenta il rapper in una forma smagliante, con un liricismo impeccabile attraverso cui affronta i temi tipici dello street rap sopra dei magistrali beat curati da Kanye West e Pharrell Williams.

I due sono riusciti a confezionare un prodotto originale e proprio il fido Kanye ha prodotto Just So you Remember, traccia in cui Pusha T, in poche parole, ci tiene a ricordare il perché sia ancora uno dei migliori della scena rap americana.

Just So You Remember: Pusha T ribadisce il proprio status sul beat di Kanye West

La produzione del brano è dunque affidata a Kanye in collaborazione con BoogzDaBeast e Fnz. Il rapper-producer di Chicago campiona per il ritornello la canzone Six day war dei Colonel Bagshot, precedentemente campionata nella traccia del 2002 di DJ Shadow insieme a Mos Def.

Just so you remember who you dealing with
The number don’t change, I know who the chemist is
Brick by brick, we kept open dealerships
Mitch by mitch, we built up our villages

Il brano è una vera e propria dichiarazione volta a ribadire il proprio status di leggenda. Non ha un destinatario in particolare, se non tutti coloro che possano pensare che data l’età del rapper di New York, possa aver perso lo smalto di un tempo.

Questa traccia, come l’intero album, hanno però l’obiettivo di smentire appieno questa supposizione. D’altronde noi stessi in un articolo di qualche settimana fa abbiamo argomentato di come “l’età nel rap è un’utopia“.

Pusha T si contrappone alla new generation?

Eppure, volente o nolente, Pusha T con la pubblicazione di un album con un liricismo curato nei minimi dettagli, in cui rivendica la sua attitudine gangsta solidificatasi nel corso degli anni, può anche contrapporsi alla nuova scena. Non facciamo di tutta un’erba un fascio, sia chiaro, ma troppo spesso in essa è difficile trovare valide liriche, che un tempo rappresentavano un fattore necessario per emergere.

Nonostante i temi affrontati siano pressappoco gli stessi e legati all’immaginario street, ciò che rende Pusha T un rapper unico e ad oggi ancora rilevante è la sua capacità di aver uno stile di scrittura suo e sempre impeccabile. La traccia è semplicemente una rivendicazione di ciò.

Inoltre, anche dal punto di vista strettamente musicale, l’intero album si discosta dai classici beat di tendenza e spicca per originalità nonostante i principali produttori siano solamente due: Kanye e Pharrell, scusate se è poco.

Vi lasciamo qui il lyric video di Just So You Remember di Pusha T nel caso ve lo foste perso.

Buona visione e buon ascolto!