Eclissi: il fascino della solitudine nel nuovo album di Gemitaiz

Gemitaiz Eclissi

Raccontare se stessi attraverso il rap è sempre stata una priorità di Gemitaiz sin dagli inizi del suo percorso nel lontano 2006. Eclissi, il nuovo album finalmente fuori su tutte le piattaforme digitali, conferma tale caratteristica e scrive un altro pezzo di storia della carriera del rapper romano.

Eclissi e la ricerca di se stessi: il percorso introspettivo del nuovo disco di Gemitaiz

Dopo l’uscita di Davide nel 2018 abbiamo finalmente tra le mani il nuovo progetto di Gemitaiz, Eclissi.

Tredici brani in cui il rapper romano racconta il suo presente e passato, tra fragilità, paranoie e consapevolezza di sé stesso. La solitudine, del resto, è una delle tematiche principali che si ricollega al titolo e al concept del disco. In attesa dei primi feedback dopo i primi ascolti, viene da subito percepita una maggiore maturità rispetto a Davide, sia dal punto di vista contenutistico che musicale.

In questo senso gli amici e colleghi Ombra e Mixer T, produttori della maggior parte dei brani dell’album, sono riusciti a incanalare nel migliore dei modi la transizione artistica di Gemitaiz, il quale mantiene invariata la sua attitudine nonostante i cambiamenti stilistici che hanno determinato la sua evoluzione nel corso degli anni. Oltre ai brani più arrangiati e musicali, non poteva mancare l’approccio aggressivo in extra beat che contraddistingue da sempre la punta di diamante di Tanta Roba Label: Jorge Lorenzo in compagnia di ASAP Ferg è in questo senso l’esempio più lampante.

Per gli appassionati dal giorno zero che hanno seguito la costante evoluzione di Gemitaiz negli anni, Eclissi rappresenta un nuovo capitolo nella carriera e nella vita del rapper, che conferma ancora una volta la celebre barra di Nonostante Tutto: “Sono sempre io che cambio ma restando uguale“.

Buon ascolto!