Seth RN porta Monreale sulla mappa con Royal Mount

Seth RN

La scena siciliana sta sfornando con invidiabile costanza una serie di progetti e di artisti che fanno ben sperare per il suo futuro.

Questa volta è toccato a Seth RN debuttare con il suo primo disco, Royal Mount, che offre all’ascoltatore un ventaglio di sonorità e atmosfere davvero interessanti…

Royal Mount di Seth RN: il talento oltre l’esperienza

Seth RN ha soltanto 22 anni eppure sembra che la sensibilità della sua penna riesca andare oltre. Con Royal Mount il giovane rapper con base a Monreale ha infatti dimostrato che quando hai una passione radicata per questa musica non serve seguire una formula ritenuta vincente o scendere a compromessi: basta crederci ed avere voglia di portare il tuo mondo nelle rime.

Il progetto in questione dimostra infatti un’incisività rara negli emergenti di oggi, che si perdono spesso dietro i clichè dimenticando però di portare sè stessi in una narrazione già sentita. Brani come 1PA2PI e Tempo Xso scavano in profondità, altri come la title track o la Intro raccontano l’ambiente in cui è nato ed altre ancora ne dimostrano la tecnica e l’attitudine sul beat, come accade nei banger Lo Stiamo Facendo e Staples Center.

Oltre alle già citate tracce, Seth RN ha poi dimostrato di avere un buon gusto per la realizzazione di brani più catchy e melodici, come il singolo Kylie & Travis, episodio trainante del disco che dà seguito alla collaborazione con Drast degli Psicologi nella traccia Dov’è, anch’essa necessariamente da menzionare.

Per quanto riguarda le strumentali del disco, sono state curate da una varietà di producer locali molto talentuosi tra i quali spiccano Gigi Valerio, Daniele Pasta e MotoGucci, oltre a DaGlocc e Last Chance per le restanti tracce. Gli unici featuring sono invece di un esplosivo Turi Moncada e di Giansucco e Fulvio Nuvole nella traccia Non Ringrazio.

Royal Mount è quindi un debutto più che positivo, che si serve delle sonorità più disparate – dalla Drill al Lo-Fi – per far immergere l’ascoltatore in una realtà di provincia che stimola ad uscirne ma che a volte intrappola, come racconta da anni Fabri Fibra che qui è presente con uno skit introduttivo scelto ad hoc dal rapper monrealese.

Non pago del lavoro svolto, lo stesso Seth RN ha scelto poi di rilasciare un’ulteriore versione del disco, questa volta Chopped & Screwed in pieno stile Houston, sotto la supervisione del dj statunitense Tramaine713, che dà una prospettiva completamente differente alle tracce che qui assumono una natura molto più chill e rilassata.

Puoi ascoltare Royal Mount qui: