Clementino fa il Black Pulcinella nel suo nuovo album

Clementino intervista

Oggi, venerdì 29 aprile, vede luce il nuovo album ufficiale di Clementino, intitolato Black Pulcinella e ricco di collaborazioni di spicco della scena rap nostrana.

Vediamo insieme come si presenta.

Il lato oscuro di Clementino in Black Pulcinella

In una primavera sempre più ricca di grosse uscite, siamo più che felici di poter mettere in play un nuovo progetto di un professionista del mestiere come la Iena.

Fin dai suoi esordi Cleme ha fatto capire il suo animo hip hop e, soprattutto, le sue skills con il microfono in mano. Parliamo della fine degli anni Novanta e, ora che siamo nel 2022, lui è ancora qui, in Sony Music, a regalarci brani potenti e introspettivi con il rap sempre al primo posto.

Anzi, più che rap, con il Black Pulcinella al primo posto, come lui stesso ci ha detto:

‘Black Pulcinella si rifà al mio modo di vivere la musica. ‘Black’ per la musica afro-americana e ‘Pulcinella’ per la maschera napoletana. È un titolo che volevo dare a un album da più di 10 anni. In passato quando mi chiedevano ‘ma tu che genere fai?’, spesso rispondevo ‘il Black Pulcinella’”

Come la maschera di Pulcinella rappresenta Napoli, Clementino lo fa con il suo rap, ancora una volta portato in dialetto sul beat per la quasi totalità dei brani di una ricchissima tracklist.

Quindici tracce – anticipate dal singolo ATM – che vanno avanti fluide, impreziosite da ospiti della sua terra e non solo. Troviamo infatti, in ordine di apparizione, Enzo Dong, Rocco Hunt, Geolier, J Lord, Speranza, Madame, Nicola Siciliano, Mattak, Nello Taver, Nerone, LA NIÑA ed Ensi.

Le produzioni, invece, portano il nome di LDO, 2nd Roof, Endly, Ettore Grenci, Scoop De Ville, Nazo, Kina, Dat Boi Dee, Vinz Turner e RNLA.

In concomitanza con l’uscita di Black Pulcinella, Clementino parte anche con un instore tour che lo porterà in giro per l’Italia. Di seguito le prime date confermate:

  • 29 APRILE – NAPOLI – ORE 17.30 LA FELTRINELLI STAZIONE (Piazza Giuseppe Garibaldi)
  • 3 MAGGIO – MARCIANISE (CE) – ORE 18.00 C.C. CAMPANIA (Località Aurno, 87)
  • 4 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – ORE 17.30 C.C. MAXIMALL (Via Antonio Pacinotti)
  • 5 MAGGIO – ROMA – ORE 17.30 DISCOTECA LAZIALE (Via Mamiani, 62/A)

Un periodo ricco di impegni e novità quindi per Cleme, attualmente conduttore insieme a Lorella Boccia di Made In Sud, il noto e apprezzato show comico in prima serata su Rai2.

Non ci rimane che lasciarvi con lo streaming del disco. Se invece volete acquistarlo in formato fisico, lo trovate QUI.

Buon ascolto!