St Luca Spenish ci presenta Sensation e la sua La Victoria Records

St Luca Spenish

Un nuovo percorso è cominciato per St Luca Spenish, co-fondatore della neonata La Victoria Records con cui lancia Sensation, il suo nuovo disco di instrumentals.

Ce lo ha presentato lui stesso.

Sensation anticipa un 2022 ricco di novità per St Luca Spenish

Dopo essersi fatto conoscere nell’ambiente per merito soprattutto degli album Vera Pelle (con Nex Cassel) e al personale Caput Mundi – oltre che a svariate e apprezzate collaborazioni – il produttore palermitano si è deciso a tornare a pubblicare progetti contenenti interamente sue strumentali.

Una passione che ha da sempre, come ha voluto precisare:

Ho sempre fatto dischi strumentali, ma adesso voglio dedicarmi sempre più spesso a questi progetti. Chi ascolta questo disco può percepire benissimo il mio stato d’animo anche se non ci sono parole. Ho curato le illustrazioni delle cover che sono dei dettagli di un mio quadro, perché solo io in questo progetto avrei potuto esprimere anche la parte visual. Essendo anche uno molto produttivo sento la necessità di fare tanti progetti.

Sensation è un EP dal sound molto vario, ricco di strumenti e contaminazioni, dall’acid jazz all’R&B, passando per il trip-hop e non solo.

Incuriositi da queste atmosfere, abbiamo voluto approfondire l’approccio del classe ’82 alla realizzazione di beat:

Diciamo che non ho delle regole, “vado a sentimento”, magari trovo un sample che mi piace o suono qualcosa, raramente parto dalle drums. La mia strumentazione è composta da Akai Mpc Live 2, Akai Mpc One, Roland Tr-8s, ho una tastiera che è la Roland Juno G e un organo Davoli degli anni ‘70, come software utilizzo Cubase 12 e i plug-in che utilizzo di più sono quelli di Antelope (ho sia la Discrete 4 E LA Zen Go come schede audio), Acustica Audio, Plugin Alliance, Fab Filter e Waves.

Il disco esce tra l’altro per La Victoria Records, etichetta indipendente con sede a Bologna e fondata l’anno scorso assieme a Simone Barbieri, con l’obiettivo di sfruttare al meglio la propria visione della musica:

Ho fondato l’etichetta col mio socio Simone Barbieri per avere la possibilità  di fare musica in maniera autonoma e distribuirla nella migliore maniera. Dopo diversi contratti con label e management ho deciso di lavorare per me stesso e per i ragazzi del nostro roster di cui vado fierissimo. I contro sono sicuramente le finanze e la visibilità che non sempre si riescono ad avere.

Da questa label per cui è stato pubblicato anche l’interessantissimo Ragazzi Per Sempre di EliaPhoks, di cartucce da sparare ce ne sono parecchie, come ad esempio Moncadas di Turi Moncada.

Non saranno però le uniche cose che curerà quest’anno St Luca, visto che come ci ha anticipato potrebbe facilmente uscire con qualcosa di scottante assieme al generale Nex Cassel:

A breve usciranno i dischi dei ragazzi della mia etichetta che sono interamente prodotti da me, tranne il disco “Moncadas” di Turi Moncada che è stato prodotto da Yaweh, Alex 305 e Valentino. Inoltre con Nex Cassel sto preparando una roba veramente figa che spero di potervi annunciare il prima possibile. Naturalmente non mancheranno le varie produzioni che sto dando in giro per lo stivale!

Teniamoci perciò allerta per un 2022 ricco di “estan escuchando St Luca” e, se nell’attesa siete stati catturati dai mood generati da Spenish con il suo Sensation, potete supportarlo acquistando il CD in formato fisico in limited edition, in un packaging speciale contenente un grammo di fiorescenza e una confezione di tisane CBD, create appositamente per accompagnare la pubblicazione del progetto SENSATION in collaborazione con Canapa Vandino (BO).