Sfera Ebbasta annuncia ITALIANO, il suo EP prodotto da RVSSIAN

Sfera Ebbasta Italiano EP

Come vi avevamo detto nel nostro articolo di inizio anno sulle previsioni degli album rap in Italia nel 2022, Sfera Ebbasta pubblicherà presto un nuovo progetto: si tratta di ITALIANO, un EP prodotto interamente da RVSSIAN.

Dopo i singoli di platino Pablo e Happy Birthday, i due hanno deciso di dare vita a un disco a quattro mani.

ITALIANO di Sfera Ebbasta e RVSSIAN migliorerà l’immagine italiana nel rap game internazionale?

È questa la domanda che ci siamo posti non appena abbiamo visto titolo e immaginario che si cela dietro il nuovo disco di Sfera.

Quante volte ci siamo lamentati del fatto che all’estero ci scimmiottano sempre con il trito e ritrito ITALIANO PIZZA E MANDOLINO. Speriamo davvero che questa scelta targata Sfera e il suo entourage di Island Records non si riveli un’arma a doppia taglio ma possa aiutare a far capire all’industria del rap mondiale che ormai ci siamo fortemente anche noi. Ok, forse in questo caso è meglio utilizzare la parola urban, ma visto i nomi coinvolti, possiamo tranquillamente utilizzare entrambe le parole.

Sì, perché oltre a Sfera al microfono troviamo tre ospiti, due dei quali presenti molto spesso e volentieri sulle nostre pagine. Stiamo parlando di Fivio Foreign e di BIA: il primo è reduce dal suo album di debutto B.I.B.L.E., la seconda invece da un singolo bomba assieme a J. Cole. Oltre a loro due, c’è anche Myke Tower, rapper di origini portoricane molto apprezzato in America Latina.

Abbiamo quindi a che fare con un prodotto da una cassa mediatica enorme e dal potenziale considerevole, sia nel rap game statunitense che in tutto il music business d’oltreoceano. Speriamo che non sia l’ennesima occasione persa, ma che possa contribuire a portare sempre più i riflettori sul nostro ambiente, dove troppe volte abbiamo avuto a che fare con collaborazioni statunitensi che ci hanno lasciato con l’amaro in bocca.

Non dovremo aspettare molto per saperlo: ITALIANO di Sfera Ebbasta e RVSSIAN vedrà luce il 6 maggio. Se sei interessato, clicca QUI per pre-ordinarlo.

Le nostre aspettative dal punto di vista dei contenuti rimangono comunque molto basse, ma siamo pronti ad essere smentiti…

Di seguito vi lasciamo la tracklist di ITALIANO di Sfera Ebbasta e RVSSIAN:

  1. ITALIANO ANTHEM
  2. MAMMA MIA
  3. EASY (feat. Fivio Foreign)
  4. SOLA (feat. Myke Towers)
  5. X6 (feat. BIA)

Foto in copertina di Lorenzo Villa