La Dreamville pubblica il D-Day: A Gangsta Grillz Mixtape con DJ Drama

Dreamville

La celebre etichetta Dreamville ha pubblicato nella serata del 31 marzo un Gangsta Grillz mixtape narrato da DJ Drama e intitolato D-Day: A Gangsta Grillz Mixtape in onore del Dreamville Fest che si svolgerà questo stesso weekend.

La Dreamville e DJ Drama uniscono le forze in D-Day: A Gangsta Grillz Mixtape

La casa discografica capitanata da J.Cole ha annunciato il nuovo progetto a sorpresa nella giornata del 30 marzo tramite i profili social ufficiali della Dreamville stessa e di ogni suo componente per una release dopo sole 24 ore.

La serata americana (notte italiana) ha visto quindi l’arrivo di un mixtape di ben 15 tracce che vede la partecipazione di tutti gli artisti dell’etichetta più alcuni collaboratori esterni a dare un contributo funzionale.

Nella tracklist figurano J.Cole su tre tracce, JID, Earthgang, Bas, Omen, Lute, Cozz e Ari Lennox per la squadra Dreamville, invece tra i featuring troviamo 2 Chainz, con due strofe degne del suo nome, ASAP Ferg, Sheck Wes, Young Nudy, G Perico e REASON della TDE (etichetta di cui fa anche parte Kendrick Lamar).

Il concept del mixtape è quello di seguire un sound omogeneo che ha da sempre caratterizzato il genere gangsta grillz per cui DJ Drama è diventato famoso.

Questo stile musicale era un grande trend nei primi anni 2000 e DJ Drama ne è stato il capostipite indiscusso per tutto questo tempo, fungendo da host di alcune delle compilation più importanti del genere per grandi artisti come Lil Wayne, T.I. e Jeezy tra i tanti.

Col passare degli anni questo sottogenere dell’hip hop ha lasciato spazio alle nuove evoluzioni di quest’arte riprendendo però piede negli ultimi anni sempre grazie allo storico pioniere DJ Drama che è tornato come host dei sequel della fortunata saga dei Dedication mixtapes di Lil Wayne, nell’album DiCaprio 2 del sopra citato JID, per poi dare il massimo nell’ultimo capolavoro di Tyler The Creator intitolato Call Me If You Get Lost.

Anche in questa compilation Drama diventa il filo logico che congiunge tutte le tracce del progetto ed è lui stesso il primo artista a fare riferimento all’ormai iconico e controverso episodio dello schiaffo da parte di Will Smith a Chris Rock sul palco degli Oscar a soli 4 giorni di distanza dall’evento.

Il brano in cui vi è il riferimento è intitolato Starting 5 con strofe di Omen, Cozz e Lute che è una delle highlights della compilation, insieme alle tracce con J.Cole, tra le quali figura anche la Heaven’s EP pubblicata su YouTube a settembre, che vede Cole rappare sul beat di Pipe Down di Drake.

Tra gli altri campionamenti degni di nota troviamo anche quello di Who Shot Ya? di Notorious B.I.G per il beat di Big Trouble Freestyle.

Se tutto questo non è abbastanza per convincervi, vi consigliamo di ascoltarlo voi stessi, vi lasciamo qui il link Spotify di questo mixtape.

Buon ascolto!